Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

ALFANO SU BERLUSCONI E MUSSOLINI: "LA MEMORIA MACCHIATA PER COLPI BASSI"

Giorno della Memoria: Silvio Berlusconi parla bene di Benito Mussolini, a parte le leggi razziali che non difende, ed è bagarre. Indignata risposta da parte della Comunità ebraica italiana. Bersani definisce 'indecenti' le affermazioni dell'ex premier. In serata arriva la precisazione di Berlusconi: "Il fascismo fu comunque una dittatura". Alfano: "Strumentali attacchi a Berlusconi, la sinistra utilizza la memoria per bassi scopi"
Roma, 28/01/2013 - “Il Giorno della Memoria è la celebrazione del ricordo, ma anche del riscatto dell’umanità che davanti agli efferati crimini commessi in nome dell’odio razziale ha scelto i valori alti dell’uguaglianza e della libertà. L’Olocausto è un simbolo immortale contro qualsiasi forma di discriminazione ed è al tempo stesso un silenzioso monito a vigilare perché ogni focolaio, figlio dell’antico odio, possa essere soppresso. Per tutte queste ragioni, in questo giorno, queste strumentali polemiche portate avanti, quasi con ritmo ossessivo, dalla sinistra si macchiano di qualcosa di più disonorevole poiché utilizzano la memoria per bassi scopi.

Questi attacchi al presidente Silvio Berlusconi sono, dunque, pretestuosi e sganciati dalla realta’ perché fanno finta di dimenticare che Berlusconi è da sempre a fianco del popolo di Israele, oltre che sostenitore attento dei principi di democrazia in tutto il Medio Oriente. Questo gravissimo tentativo di distorsione delle parole di Berlusconi mostra con chiarezza l’atteggiamento schizofrenico tenuto sempre dalla sinistra, accecata da un antiberlusconismo di maniera, e conseguentemente la sua incapacità a governare con serenità il nostro Paese”.

E’ quanto afferma il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano

Commenti