Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIUSTIZIA, LUMIA (PD): L'ALLARME SULLA RIDUZIONE DEGLI ORGANICI VA PRESO SUL SERIO

Palermo, 26 gennaio 2013 - “L’allarme lanciato dal presidente della Corte d’Appello di Palermo, Vincenzo Oliveri, e dal presidente dell’Ordine degli avvocati, Francesco Greco, sulla pesante riduzione degli organici in Sicilia va preso sul serio”.
Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, che ha partecipato oggi a Palermo all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

“Nel contrasto alla criminalità organizzata – aggiunge Lumia – non bisogna commettere errori e dare segnali sbagliati. Siamo in una fase delicata in cui non possiamo pensare che la mafia sia sconfitta. In questi anni è stata colpita, ma è ancora forte perché gode di un potente sistema di collusioni e connivenze con settori dell’economia, della politica e della pubblica amministrazione”.

“Sono sicuro – conclude l’esponente antimafia del Pd – che il Csm darà il suo prezioso contributo per impedire che gli uffici giudiziari rimangano sguarniti. E chiedo al ministero della Giustizia di potenziare l’organico di magistrati e di personale amministrativo. Così daremo il giusto segnale: quello di un Paese autorevole che nella lotta alle mafie fa sul serio”.

Commenti