Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

LA CAVALCATA STORICA DEI CAVALIERI DELLA STELLA A MESSINA

Messina, 04/01/2013 - Si è svolta questa mattina, Venerdì 4 Gennaio, alle ore 10.30, presso la Sala Giunta “Giorgio Boris Giuliano” della Provincia Regionale di Messina, la conferenza stampa di presentazione della I Edizione della Cavalcata Storica dei Cavalieri della Stella. L’evento, che si svolgerà a Messina Domenica 6 Gennaio, è promosso dall’Associazione Storico Culturale “Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella” di Messina, per rinnovare l’antica tradizione che vedeva nel giorno dell’Epifania la festa dell’antico ed illustre Ordine Militare della Stella, prestigioso sodalizio fondato a Messina nel 1595 e sciolto nel 1678, dopo la ben nota rivolta antispagnola.
Un regalo che la “Compagnia della Stella” vuole fare alla propria Città con la speranza che il futuro di Messina sia riposto anche nella riscoperta del suo grande passato. La manifestazione, che non gode di nessun contributo pubblico ma solo della collaborazione del Comune e della Provincia Regionale di Messina, del Corpo di Polizia Municipale, dell’Associazione Amici del Museo di Messina, della “Carrozze d’Epoca Molonia” e del “Centro Equitazione Ortoliuzzo” di Salvatore D’Angelo, vedrà lo sfilamento di un corteo storico di circa 50 figuranti in abiti ed armature rinascimentali che ripercorrerà l’antico tracciato che un tempo vedeva la cavalcata dei Cavalieri della Stella nelle festività più solenni della Città e in modo particolare nella Solennità dell’Epifania del Signore, festività molto legata all’ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi.

Il corteo sarà aperto da chiarine e tamburi imperiali seguiti da alabardieri ed archibugieri in abiti del “Tercio Viejo de Sicilia”, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che faranno strada e scorteranno il corteo di nobili e dame messinesi e da una formazione d’onore di cavalli e cavalieri dell’Ordine della Stella.

Si partirà da Piazza Palazzo Reale (Dogana) alle ore 12 per proseguire su Via I Settembre, Piazza Duomo, Corso Cavour, Piazza Antonello, Via Sant’Agostino, Via XXIV Maggio e conclusione al Monte di Pietà ove, all’arrivo, verrà inaugurata una mostra di costumi e armature rinascimentali della Collezione Amato. Nel pomeriggio alle ore 17.00 sarà previsto un concerto di musiche tratte dall'autore J. D. Lully con i maestri Alberto Famà, Andrea Grioli e Matteo Frisenna, alle trombe, ed Emanuel Raffa, al timpano. I brani saranno intercalati dagli interventi degli storici Franz Riccobono e Alessandro Fumia che tratteranno sempre dell’Ordine della Stella e la Città di Messina. Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente Giuseppe Amato, il Vice Presidente Carmelo De Leo e il Consulente Storico Franz Riccobono.
............................
L’Associazione Storico Culturale di Messina Compagnia d’Arme Rinascimentale della Stella nasce qualche anno fa dalla passione per la storia, le tradizioni e le testimonianze architettoniche che ancora oggi sono presenti a Messina. Relativamente nuova l’associazione, ma veterani i componenti che da anni partecipano ad eventi rievocativi ed a manifestazioni a Messina e fuori. Questa passione fa si che gli impegni di tutti i soci si rivolgano nel riportare alla coscienza popolare, l’importanza che questi luoghi avevano in epoche passate. Il periodo che il Gruppo propone è il Rinascimento, epoca che ha visto questa città con il suo porto, tra le più importanti ed imponenti per la posizione strategica al centro delle terre allora conosciute. 

Naturalmente anche il nome dell’Associazione non poteva che essere indirizzo di quel tempo, quando cento Cavalieri si unirono per proteggere le coste dagli attacchi delle piraterie chiamandosi appunto Cavalieri della Stella. Il Presidente della Compagnia della Stella, Giuseppe Amato, tramite un’attenta ricerca sugli stili, i materiali e le abitudini di un tempo, realizza le armi e le armature, confeziona gli abiti d’epoca e cura tutti i piccoli dettagli perché siano il più realistici e fedeli agli originali. 

I progetti del Gruppo Storico sono diversi e tutti proiettati ad infondere una sempre più crescente cultura per la storia della nostra città. Quindi l’idea è di proporre una cornice unica con mostre, picchetti armati, sfilate e cortei in contesti storici o manifestazioni che rievocano tradizioni popolari. Queste ed altre sono le iniziative che la Compagnia d’Armi Rinascimentale della Stella propone ed ha in progetto con un gruppo affiatato di ragazzi in un clima di amicizia e partecipazione accomunata dalla passione per la cultura, la storia e l’amore per la propria città: Messina.

Commenti