Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LA SARACENA VOLLEY IN VETTA AL GIRONE D’ANDATA

Piraino, 26/01/2013 - Si chiude per 3 set a 1 il derby del campionato femminile di pallavolo di seconda divisione tra la Saracena Volley di Piraino e il Volley Brolo. Dopo un primo set vinto sul filo del rasoio e il secondo sfuggito di mano, le “saracene” conquistano con determinazione gli ultimi due set decisivi, infliggendo una dura sconfitta al Volley Brolo. La vittoria, che sancisce definitivamente la fine del girone di andata, consacra le ragazze del presidente Luca Leone al primo posto in classifica del campionato di seconda divisione.
Appare ormai chiaro l’obiettivo della società: ottenere il salto di categoria e creare sempre più entusiasmo attorno alla squadra che giorno dopo giorno si dimostra matura e pronta a nuove sfide.
Alla fine del match le atlete, il coach Clio Maraffa e tutta la dirigenza hanno ospitato nella piccola palestra della Scuola Media “L. Da Vinci” di Gliaca di Piraino il Volley Tricolore Reggio Emilia, con il mister Luca Cantagalli, il mitico “Bazooka” della Nazionale di Pallavolo, per le ultime rifiniture prima dell’incontro di domani con la Ciesse Volley Brolo.

<< Oggi è stato un pomeriggio speciale – dichiara il Presidente Luca Leone – oltre alla vittoria della Saracena Cassarà Volley, c’è stata soprattutto la grande soddisfazione di ospitare Il Volley Tricolore Reggio Emilia che può vantare un pezzo di storia della pallavolo nazionale, il grande Luca Cantagalli. Il tutto è avvenuto nella nostra piccola Palestra a Piraino, nel nostro piccolo Paese. Tutti noi piccoli insieme, faremo grande questo pezzo di Sicilia. Grazie a chi ha già fatto tanto, grazie a chi lo farà in futuro, a grazie a chi ci crede >>.

Commenti