Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MESSINA CE LA FARA', SENZA 'COPPARI E COMMARI'?

Giuseppe Grioli, segretario cittadino del Partito Democratico di Messina, nell'esprimere gratitudine al Presidente della Regione Crocetta, "per avere messo al centro della sua azione di governo le questioni economico-finanziare del Comune di Messina" descrive "la tensione sociale altissima" venutasi a determinare a Messina, non ultima la paventata chiusura di Casa Serena. "Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente le cose. Guardiamo avanti", scrive Grioli. Vorrà dire che senza 'coppari e commari' la bellissima Messina ce la farà?
Messina, 02/01/2013 - Scrive Grioli: "Il Partito Democratico di Messina esprime profonda gratitudine al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha messo al centro della sua azione di governo le questioni economico-finanziare del Comune di Messina. Con atti concreti e attraverso una vicinanza costante alla comunità messinese, il Presidente ha favorito una ampia sinergia istituzionale per fare uscire la nostra città dal baratro del dissesto finanziario e facendo uscire dai livelli di guardia alcune vicende per cui negli scorsi giorni altissima è stata la tensione sociale. Insieme al Prefetto, dott. Stefano Trotta sono state individuate strategie concrete per evitare la chiusura di Casa Serena.

Attraverso il lavoro del Commissario Straordinario del Comune, dott. Luigi Croce, a cui va l’apprezzamento sincero del PD messinese, insieme con i Revisori dei Conti ed il Consiglio Comunale sono stati varati tutti gli atti propedeutici per consentire al Comune di aderire alle possibilità offerte dal decreto “Salva Comuni”. Con il Commissario c’è stato una confronto serrato, a volte anche duro, ma ispirato sempre da una passione comune verso la difesa dei diritti dei cittadini e della dignità di Messina. A lui rinnoviamo la nostra leale collaborazione per il bene di Messina.

Si chiude un anno durissimo per i cittadini messinesi, i lavoratori e le imprese, e le istituzioni locali, ma con orgoglio possiamo affermare che “Messina ce la farà” ma ciascuno deve recuperare la responsabilità del proprio ruolo nell’ottica dell’interesse superiore della comunità. Altri sacrifici sono dinnanzi a noi ma con la giusta concertazione e con il supporto della Giunta Regionale possono essere affrontati nella prospettiva della soluzione di tanti problemi lasciti sul tappeto dai limiti della politica di questi ultimi anni. Il Partito Democratico ha fatto la sua parte. Di stimolo e di sostegno alle Istituzioni a Messina e a Palermo.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dall’Assessore Regionale, Nino Bartolotta: un essenziale lavoro di raccordo con la Presidenza. Determinanti i nostri consiglieri comunali che, manifestando cultura di governo, hanno sostenuto l’azione del Commissario Straordinario assumendosi responsabilità di fronte ai disastri che altri avevano determinato. Ringraziamento ai consiglieri comunali tutti che hanno consentito di scongiurare il fallimento del Comune. Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente le cose. Guardiamo avanti. Lo faremo attraverso il lavoro della Conferenza Programmatica Cittadina che metterà a sistema idee e progetti per un rilancio vero e profondo di Messina".

Giuseppe Grioli, Segretario Cittadino PD

Commenti