Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MESSINA CE LA FARA', SENZA 'COPPARI E COMMARI'?

Giuseppe Grioli, segretario cittadino del Partito Democratico di Messina, nell'esprimere gratitudine al Presidente della Regione Crocetta, "per avere messo al centro della sua azione di governo le questioni economico-finanziare del Comune di Messina" descrive "la tensione sociale altissima" venutasi a determinare a Messina, non ultima la paventata chiusura di Casa Serena. "Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente le cose. Guardiamo avanti", scrive Grioli. Vorrà dire che senza 'coppari e commari' la bellissima Messina ce la farà?
Messina, 02/01/2013 - Scrive Grioli: "Il Partito Democratico di Messina esprime profonda gratitudine al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, che ha messo al centro della sua azione di governo le questioni economico-finanziare del Comune di Messina. Con atti concreti e attraverso una vicinanza costante alla comunità messinese, il Presidente ha favorito una ampia sinergia istituzionale per fare uscire la nostra città dal baratro del dissesto finanziario e facendo uscire dai livelli di guardia alcune vicende per cui negli scorsi giorni altissima è stata la tensione sociale. Insieme al Prefetto, dott. Stefano Trotta sono state individuate strategie concrete per evitare la chiusura di Casa Serena.

Attraverso il lavoro del Commissario Straordinario del Comune, dott. Luigi Croce, a cui va l’apprezzamento sincero del PD messinese, insieme con i Revisori dei Conti ed il Consiglio Comunale sono stati varati tutti gli atti propedeutici per consentire al Comune di aderire alle possibilità offerte dal decreto “Salva Comuni”. Con il Commissario c’è stato una confronto serrato, a volte anche duro, ma ispirato sempre da una passione comune verso la difesa dei diritti dei cittadini e della dignità di Messina. A lui rinnoviamo la nostra leale collaborazione per il bene di Messina.

Si chiude un anno durissimo per i cittadini messinesi, i lavoratori e le imprese, e le istituzioni locali, ma con orgoglio possiamo affermare che “Messina ce la farà” ma ciascuno deve recuperare la responsabilità del proprio ruolo nell’ottica dell’interesse superiore della comunità. Altri sacrifici sono dinnanzi a noi ma con la giusta concertazione e con il supporto della Giunta Regionale possono essere affrontati nella prospettiva della soluzione di tanti problemi lasciti sul tappeto dai limiti della politica di questi ultimi anni. Il Partito Democratico ha fatto la sua parte. Di stimolo e di sostegno alle Istituzioni a Messina e a Palermo.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dall’Assessore Regionale, Nino Bartolotta: un essenziale lavoro di raccordo con la Presidenza. Determinanti i nostri consiglieri comunali che, manifestando cultura di governo, hanno sostenuto l’azione del Commissario Straordinario assumendosi responsabilità di fronte ai disastri che altri avevano determinato. Ringraziamento ai consiglieri comunali tutti che hanno consentito di scongiurare il fallimento del Comune. Adesso bisogna avere il coraggio di cambiare radicalmente le cose. Guardiamo avanti. Lo faremo attraverso il lavoro della Conferenza Programmatica Cittadina che metterà a sistema idee e progetti per un rilancio vero e profondo di Messina".

Giuseppe Grioli, Segretario Cittadino PD

Commenti