Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO: EVENTI AL CASTELLO, PREMIATI STUDENTI DEL COMMERCIALE

Milazzo, 25/1/13 - Sono stati consegnati, alla presenza del Dirigente scolastico e Assessore ai Beni Culturali del Comune di Milazzo Stefania Scolaro e del Presidente della “Compagnia del Castello”, Alfredo Zappia, presso l’Istituto Leonardo Da Vinci, gli attestati di merito agli studenti che hanno prestato il loro tempo e la loro preparazione in occasione della manifestazione “Visioni natalizie”, tenutasi al Castello di Milazzo. I ragazzi coinvolti hanno garantito, all’interno dell’evento pro-grammato dalla Compagnia del Castello e dal Comune, un servizio di accoglienza accompagnando i visitatori lungo il percorso stabilito e illustrando le due personali di pittura ospitate nella Cittadella durante le festività natalizie.
L'attività svolta è stata riconosciuta come meritoria per la professionalità e le competenze poste in atto dai giovani coinvolti: Simone Abbate, Silvia Andaloro, Chiara Bonarrigo, Francesco Paolo Celi, Chiara D’Angelo, Jessica Di Maio, Alessio Maimone, Rosy Mancuso, Arianna Merrina, Ylenia Minuti, Sofia Picciolo, Francesca Rotina, Ylenia Scuderi, Raffaele Trimboli e Asia Venuto, affiancati dai professori Rossana Cambria, Mariella Ellandri, Giuseppa Crisà, Antoniono Caruso, Katia Falliti. Gli studenti hanno sostenuto un tirocinio formativo in campo turistico, che ben si sposa con il piano di studi dell’indirizzo turistico del “Leonardo da Vinci”.

L’impegno profuso, avvenuto nell’ambito del progetto formativo avviato di recente “Le scuole per il Castello, il Castello per le scuole” – ha affermato l’assessore Stefania Scolaro - ha dimostrato quanto gli istituti milazzesi siano in grado di sviluppare una proficua sinergia tra le istituzioni e gli studenti, e contribuire concretamente alla conoscenza e alla valorizzazione di un bene storico-monumentale di grande rilevanza per il nostro territorio”.
.....................
E’ stato depositato all’Ato idrico il progetto definitivo per il completamento del depuratore di contrada Fossazzo finanziato dal Cipe per una serie di interventi prioritari e urgenti che attengono al settore del collettamento e depurazione delle acque dell’impianto di depurazione comunale.

“Abbiamo rispettato la tempistica e di questo vorrei ringraziare gli uffici del servizio idrico integrato guidati dal dottor Domenico Lombardo. – afferma l’assessore Santi Romagnolo -. Il nostro Comune è stato tra i primi a presentare quanto previsto dall’accordo di programma quadro sottoscritto a Palermo nei locali del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti. Per quel che concerne il progetto, esso prevede la realizzazione della seconda linea di trattamento: grigliatura, dissabiatura- disoleatura, flocculazione, 2° ossidazione, 2° sedimentazione secondaria, filtrazione finale, 2° dige-store aerobico, trattamento bottini, locale servizi, impianto elettrico e di telecontrollo e opere di mitigazione ambientale. Un intervento che dovrebbe portarci finalmente ad avere un depuratore completamente efficiente e davvero all’avanguardia”.
.........................
Il Comune di Milazzo ha partecipato all’avviso pubblico dell’assessorato regionale Infrastrutture, mobilità e trasporti che prevede un finanziamento a favore degli Enti Locali e degli Iacp per l’acquisto dai privati di alloggi immediatamente disponibili da destinare alle fasce sociali più deboli. La disponibilità dei fondi regionali ammonta complessivamente a 10 milioni di euro e l’obiettivo è consentire l’acquisizione di un parco alloggi da destinare al soddisfacimento delle richieste di edilizia residenziale pubblica.

In buona sostanza si tratta di uno strumento alternativo alla costruzione ex novo di alloggi da parte dello Iacp, utilizzando immobili già esistenti e appartenenti a privati cittadini disposti a venderli. Per tale ragione i Comuni interessati a partecipare all’Avviso regionale devono pubblicare a loro volta un bando attraverso il quale individuare i soggetti in grado di offrire gli alloggi necessari a migliorare l’offerta abitativa del proprio territorio, nel rispetto di una serie di requisiti. Il Comune mamertino - attraverso il dipartimento Lavori Pubblici e Patrimonio – ha già provveduto sia a presentare la richiesta di contributo alla Regione, sia a pubblicare l’Avviso per l’acquisto da privati cittadini di alloggi esistenti sul territorio mamertino.

“Ritengo che si tratti di una opportunità importante – ha detto il sindaco Pino – e l’Amministrazione, sensibile al problema del disagio abitativo da tempo esistente nella nostra città, si è subito attivata. Sulla base delle indicazioni contenute nell’Avviso dell’assessorato abbiamo formulato la richiesta di finanziamento per 15 alloggi da acquistare che rappresenta il numero massimo previsto per i Comuni classificati ad alta tensione abitativa e quindi adesso attenderemo l’espletamento del nostro bando per avere contezza degli immobili da tenere in considerazione per l’acquisto dai privati che ovviamente è subordinato all’integrale copertura finanziaria da parte della Regione”.

Commenti