Ponte sullo Stretto: "Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani"

Di Paola (M5S): Risorse per il ponte siano restituite ai siciliani. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scuole e ospedali.  Palermo 16 dicembre 2025  - “Altro che ponte di propaganda, ridateci gli 1,3 miliardi di fondi FSC. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre, anche con una mozione del novembre scorso: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scu...

MILAZZO: L’ING. SCIACCA AL GENIO CIVILE, APPELLO DEL SINDACO PER LA CONFERMA

Milazzo, 30/1/13 - Il sindaco Carmelo Pino ha aderito all’appello di alcune associazioni ambientaliste e non, dei comuni di Saponara e Barcellona, al presidente della Regione, Rosario Crocetta affinché nella rotazione dei dirigenti regionali, non coinvolga l’attuale capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca.
Nella lettera i promotori dell’iniziativa evidenziando come la provincia di Messina sia tra le più soggette al rischio idrogeologico, sottolineano come il Genio Civile, sotto la guida dell’ing. Sciacca abbia saputo – con piccoli interventi mirati e diffusi – mettere in sicurezza ovunque i fondi in dota-zione abbiano permesso di farlo.

“Direttive, linee guida, richieste di ripristino de luoghi hanno aperto la strada verso una maggiore sicurezza del territorio. Per questo chiediamo al presidente Crocetta di mantenere alla guida del Genio Civile di Messina l’ing. Sciacca, affinché la serietà e la profes-sionalità delle scelte dell’ufficio da lui diretto dal 2007 ad oggi, trovino continuità”.

A firmare il documento sono stati oltre ai sindaci, le associazioni “I Cittadini”, “Mare e Monti”, “Cielo e Terra”, Cesv, Comitato cittadini di Altolia, Giampilieri, Saponara, Scaletta, Coordinamento ambientale tutela del Tirreno, Italia Nostra Messina, Legambiente Nebrodi, Lega Siciliana Autonomie locali, Man, Museo del fango, Ordine professionale Geometri, piccola comunità Nuovi Orizzonti, IV e V consiglio di quartiere Messina, rete rifiuti zero, comitato territoriale Messina Tirreno “Salviamo il paesaggio” e Wwf Sicilia.

Commenti