Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

NO MUOS, IL MOVIMENTO PER L'INDIPENDENZA DELLA SICILIA: “PADRONI IN CASA NOSTRA!”

Avanti Presidente Crocetta, la sua battaglia è anche la nostra
Catania, 13/01/2013 - Da tempo il Mis ne ha sposato la “causa” protestando, denunciando e sostenendo, al di là dell’appartenenza politica – anche con iniziative proprie –, i “Comitati NO MUOS”, fortemente conviti di doversi procedere al blocco dell’istallazione dei terminali terrestri del “Mobile User Objective System”,
il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari della Marina militare USA (utile al movimento dei “droni” aerei militari di ultima generazione senza pilota), vero elogio della follia della guerra, estrema profanazione del paesaggio e dell’ambiente, dannosissimo alla salute e all’incolumità del popolo siciliano.

«Apprezziamo la coraggiosa decisione autonomista del Presidente della “Nazione Siciliana”, on. Rosario Crocetta, di fermare i lavori per realizzare, nella riserva naturale della “Sugheretta” a Niscemi, il mega impianto satellitare Usa – commenta il presidente del Mis, prof. Salvatore Musumeci –. Vada avanti Presidente Crocetta, la sua battaglia è anche la nostra. Torniamo “Padroni in Casa Nostra”, determinando scelte ragionate per tutelare il nostro territorio e la salute dei Siciliani».

Il Movimento per l’Indipendenza della Sicilia, sostiene, dunque, “senza se e senza ma”, l’azione del Presidente della Regione che, con vero spirito autonomista, ha ricordato ad alta voce la competenza esclusiva in materia, derivante dallo Statuto Siciliano: «L’accordo tra governo italiano e Stati Uniti per la realizzazione del MUOS subordinava la realizzazione dell’impianto ai nulla osta ambientali della Regione Siciliana», chiedendo alla Marina americana di fornire la documentazione mancante per poter oggettivamente valutare.

Nessun impeachment diplomatico, dunque, ma solo applicazione del diritto del Popolo Siciliano: quello di decidere il proprio futuro.
Animus Tuus Dominus, Presidente! Voglia gradire la stima degli indipendentisti del Mis!

Commenti