Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

PATTI, I LAVORATORI ASU RIPRENDERANNO REGOLARMENTE IL LAVORO, GARANTITI TUTTI I SERVIZI

Riprenderà regolarmente domani, martedì 8 gennaio, il servizio di mensa scolastica presso tutti i plessi comunali. La sospensione, solo per la giornata odierna, è stata determinata dalla mancata proroga dei contratti dei lavoratori impegnati in attività socialmente utili da parte della Regione Siciliana.
Il Comune si scusa con gli alunni e con le loro famiglie per il disagio subito, indipendente dalla volontà dell'Ente
Patti, 12 gennaio 2013- I lavoratori Asu in servizio al Comune di Patti riprenderanno regolarmente a svolgere l’attività lavorativa a partire da lunedì 14 gennaio. A seguito della circolare n° 1 dell’11 gennaio scorso dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, recante le direttive per la “prosecuzione di rapporti
del personale destinatario del regime transitorio dei lavoratori socialmente utili”, l’Amministrazione Comunale ha predisposto delle delibere con le quali l’Ente di Palazzo dell’Aquila si impegna, sino al 30 aprile 2013, a farsi carico degli oneri assicurativi nei confronti dei lavoratori Asu.

Grazie a questa proroga tutti i servizi sino ad ora svolti dai 52 lavoratori Asu, e cioè mensa scolastica, assistenza autobus, assistenti scuola materna e asilo comunale, custodia pozzi del Timeto, custodia ex convento San Francesco, verde pubblico, manutenzione stabili, servizi Palazzo di Giustizia, e servizi amministrativi, verranno regolarmente garantiti.

Commenti