Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PIRAINO: "SCENEGGIATE GATTOPARDESCHE, LA VERITA' E' BEN ALTRA”

Lettera in risposta agli attacchi strumentali che il gruppo di maggioranza di Piraino ha mosso nei confronti della minoranza consiliare sulla questione dei debiti fuori bilancio

Piraino, 26 gennaio 2013 - Vista la nota allegata all'ultimo C.C. e diffusa poi con i mezzi di stampa dall'attuale maggioranza, sento l'esigenza di dare alcuni chiarimenti in modo da fugare i dubbi su come stanno le cose sulla vicenda dei debiti fuori bilancio.

Innanzitutto voglio far emergere un dato, a mio avviso, importante: dei circa 200.000 euro di debiti portati in Consiglio Comunale nella seduta del 28 dicembre u.s. sarebbero debiti maturati sotto la passata amministrazione solamente 44.241,67 euro. Il resto dei debiti (circa 155.000 euro.!) sono per una parte figli di una sentenza e risalgono al periodo dell'amministrazione Princiotta, parliamo di 77.886,89 euro, e per l'altra dell'attuale amministrazione ed ammontano a 76.913,66 euro.

Nella seduta del 28 dicembre sono stati già approvati, dalla sola maggioranza, 155.000 euro di debiti fuori bilancio che, in larga parte, come ho detto, loro stessi, in appena 8 mesi di vita amministrativa, hanno avuto la capacità di creare.
Restano al Consiglio Comunale ancora da discutere ed affrontare i debiti maturati sotto la gestione della passata amministrazione che sottolineo ammontano, in ogni caso, a 44.241,67 euro e che rappresentano solo il 22% circa di tutti i debiti, discussi nelle ultime due sedute consiliari.

Allo scopo di spiegare ai miei concittadini il motivo che ha portato il gruppo di minoranza a non votare i debiti fatti durante l'amministrazione Campisi, astenendosi o non partecipando affatto alla votazione, è necessario sottolineare un dato importante: senza entrare nel merito su come sono nati i singoli debiti portati in C.C. al sottoscritto, all'epoca Ass. ai LL.PP., non risulta che ci siano ATTI AMMINISTRATIVI da cui si evince, che la passata amministrazione abbia, in qualsiasi modo, richiesto o autorizzato di effettuare tali interventi.

Detto questo, in questi giorni, invece, si assiste al tentativo maldestro dell'attuale maggioranza di far passare nel Paese l'idea che i debiti fuori bilancio portati all'o.d.g. nelle ultime sedute del C.C. non sono stati approvati per responsabilità precise della minoranza.

Nel respingere nettamente questo tentativo di falsificazione della realtà si ricorda, se ve ne fosse bisogno, che la maggioranza, ha dalla sua parte, in Consiglio Comunale 10 consiglieri su 15 e quindi anche volendo l'attuale minoranza non avrebbe i numeri né per approvare questi provvedimenti, né tanto meno per bocciarli.

E' importante sottolineare invece che oggi l'onere di approvare i provvedimenti (avendo vinto le ultime elezioni), ovvero la responsabilità di approvare le proposte, che Loro stessi hanno portato in C.C., ricade tutto su chi governa e, di conseguenza, su chi ha in Consiglio Comunale i numeri per poterli fare passare.

Allora, mi domando, perché si sta alzando tutto questo polverone attorno a questi debiti fuori bilancio.?
La risposta è molto semplice..!!

La verità nascosta è che all'interno dell'attuale gruppo di maggioranza, su questo argomento specifico, vi è una netta spaccatura verticale tra gli stessi consiglieri su cosa fare con questi debiti, visto che ci sono da un lato alcuni consiglieri disposti ad approvarli e dall'altro invece, chi non ne vuol sentir assolutamente parlare, trovandosi oggi, si capisce, in una situazione fortemente imbarazzante.
In conclusione mi permetto di invitare l'attuale maggioranza a finirla con queste sceneggiate gattopardesche ed allo stesso tempo chiedo a Loro di avere il coraggio delle proprie azioni assumendosi responsabilità non delegabili ad altri circa il riconoscimento degli ultimi debiti ancora da approvare, evitando il tentativo maldestro messo in atto in queste ore di scaricare sulla minoranza consiliare responsabilità di governo che certamente oggi non ha..!!

Il Capogruppo di minoranza
Ing. Maurizio Ruggeri

Commenti