Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RAI UNO GLI AGRUMI ORNAMENTALI DI TERME VIGLIATORE

Terme Vigliatore, 25/01/2013 - Andrà in onda domani sabato 26 gennaio alle ore 10,00 uno speciale della trasmissione Linea Verde di RAI UNO condotta da Luca Sardella e registrata nei giorni scorsi a Terme Vigliatore in occasione della mostra “i colori degli agrumi” con l’esposizione di una ricca collezione di varietà ricercate nel tempo in tutto il mondo e nuovi ibridi d’agrumi.
L’iniziativa partita privatamente da alcune aziende vivaistiche trova il plauso del Sindaco Bartolo Cipriano e dell’Amministrazione Comunale che coglie il ritorno d’immagine positivo per la Città, e sottolinea come in questo momento di difficile congiuntura economica, questo possa trasformarsi in volano di slancio pubblicitario per i prodotti delle numerose aziende vivaistiche presenti a Terme Vigliatore.
La ricca mostra, visitata da vivaisti e appassionati ha richiamato anche diversi artisti e fotografi provenienti da tutta la provincia attratti dalla possibilità di cogliere le naturali sfumature dei coloratissimi agrumi.

A margine della manifestazione l’Assessore al verde pubblico Michele Isgrò si è trattenuto con alcuni di loro, sottolineando il connubio tra arte e natura, trova così la spontanea collaborazione di alcune appassionate di fotografia, Maria Letizia Cotroneo e Dominga Catania, che si attiveranno per provare a non disperdere le esperienze acquisite dai presenti e creare una sinergia artistica che potrebbe sfociare in un successivo momento culturale di arte visiva sul territorio.

Ancora una volta sono le piante a proiettare il comune di Terme Vigliatore alla ribalta Nazionale, un legame indissolubile di questa cittadina con il verde, le fioriture ed i suoi numerosi vivai, infatti appena tre mesi fa l’Assessore Michele Isgrò era stato a Transaqua (TN) per ritirare il prestigioso riconoscimento attribuito nel Concorso Nazionale dei Comuni Fioriti, anche quell’evento trasmesso al grande pubblico dai giornali e Televisioni Nazionali con notevole ritorno promozionale per Terme Vigliatore.

Commenti