Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

‘RESPIRO D’AMORE’ DI ROSY DE FAZIO A REGGIO CALABRIA

REGGIO CALABRIA, 19/01/2013 - Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 16,30, nel Salone della Biblioteca di Palazzo Foti a Reggio Calabria, il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale, presenterà il volume di poesie “Respiro d’amore” di Rosy De Fazio, pubblicato da Armenio Editore di Brolo (Messina). Il volume è arricchito di disegni in bianco e nero, i cui originali saranno esposti in occasione dell’evento.

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi e del Vicepresidente della Giunta Provinciale Giovanni Verduci, interverranno la Prof.ssa Natalia Polimeni, docente di Lettere, il Dott.re Salvatore Napoli, dirigente scolastico, la Dott.ssa Anna Maria Reggio, giornalista pubblicista, il Prof.re Angelo Santaromita Villa, dirigente scolastico, l’autrice Prof.ssa Rosy De Fazio, docente di lingue straniere.

Respiro d’amore è florilegio di sentimenti (desiderio, dolore, ardore, malinconia, passione), che, come le sfaccettature di un diamante, fanno parte di un’unica e preziosa gemma: l’Amore.
Nella fluidità dei versi si coglie l’intensità delle emozioni, il profondo sentire dell’autrice e la precisa volontà di comunicare con immediatezza.

Nella linearità del linguaggio poetico si evince una fine cultura non ostentata, ma ben giocata per coinvolgere chi legge e farlo sentire protagonista di passioni già vissute o sognate. La poetessa interiorizza le difficoltà della vita e li sublima in sentimento. 
Leggendo queste poesie ci si sente vibrare dentro, scuotere da una forza arcana che smuove e incanta. Sono versi da conservare in un cassetto della propria anima come salvagente nel mare dell’esistenza.

Commenti