Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

‘RESPIRO D’AMORE’ DI ROSY DE FAZIO A REGGIO CALABRIA

REGGIO CALABRIA, 19/01/2013 - Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 16,30, nel Salone della Biblioteca di Palazzo Foti a Reggio Calabria, il Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, direttore editoriale, presenterà il volume di poesie “Respiro d’amore” di Rosy De Fazio, pubblicato da Armenio Editore di Brolo (Messina). Il volume è arricchito di disegni in bianco e nero, i cui originali saranno esposti in occasione dell’evento.

Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi e del Vicepresidente della Giunta Provinciale Giovanni Verduci, interverranno la Prof.ssa Natalia Polimeni, docente di Lettere, il Dott.re Salvatore Napoli, dirigente scolastico, la Dott.ssa Anna Maria Reggio, giornalista pubblicista, il Prof.re Angelo Santaromita Villa, dirigente scolastico, l’autrice Prof.ssa Rosy De Fazio, docente di lingue straniere.

Respiro d’amore è florilegio di sentimenti (desiderio, dolore, ardore, malinconia, passione), che, come le sfaccettature di un diamante, fanno parte di un’unica e preziosa gemma: l’Amore.
Nella fluidità dei versi si coglie l’intensità delle emozioni, il profondo sentire dell’autrice e la precisa volontà di comunicare con immediatezza.

Nella linearità del linguaggio poetico si evince una fine cultura non ostentata, ma ben giocata per coinvolgere chi legge e farlo sentire protagonista di passioni già vissute o sognate. La poetessa interiorizza le difficoltà della vita e li sublima in sentimento. 
Leggendo queste poesie ci si sente vibrare dentro, scuotere da una forza arcana che smuove e incanta. Sono versi da conservare in un cassetto della propria anima come salvagente nel mare dell’esistenza.

Commenti