Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SCILIPOTI PRESENTA IL MOVIMENTO DI RESPONSABILITA’ NAZIONALE A FIRENZE

03/01/2013 - Presso lo Star Hotel Michelangelo di Firenze ha avuto luogo la presentazione ufficiale in Toscana del Movimento di Responsabilità Nazionale, alla presenza del Segretario Nazionale, On. Domenico Scilipoti e del Coordinatore regionale MRN per la Toscana, Dott. Nicola Bizzi.
Nel corso dell’incontro l’On. Scilipoti ha illustrato la sua proposta di legge sul ripristino della sovranità monetaria insieme alle altre battaglie sostenute dall’MRN negli ultimi anni, come, per citarne alcune, la diffusione della farmaceutica galenica, in sostituzione della farmaceutica industrializzata, la messa al bando dei contenitori di plastica ad uso alimentare pericolosi per la presenza degli ftalati, la denuncia della pratica usuraria a cui taluni istituti bancari ricorrono. Tra gli ospiti si segnala la presenza dell’Avv. Marco della Luna, esperto di economia e autore di numerosi saggi, prossimo candidato nelle liste dell’MRN per le elezioni nazionali.

Commenti