Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

SINAGRA: PREMIATI AL CAMPIDOGLIO DI ROMA PER L’AMBIENTE

24/01/2013 - Martedì 22 gennaio 2012 il Comune e la Pro Loco di Sinagra sono stati premiati al Campidoglio di Roma per l’8^ edizione della giornata internazionale “UN BOSCO PER KYOTO”, organizzata dall’Accademia Kronos in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e dal Comune di Roma. I premi sono stati ritirati dalla dott.ssa Vincenza Mola Presidente della Pro Loco, nonché dipendente comunale incaricata dal Sindaco a rappresentarla in quanto addetta alle attività promozionali del territorio, sia in ambito Turistico che Culturale.
Al Comune di Sinagra è stato assegnato un premio per meriti ambientali, mentre alla Pro Loco è stato attribuito un riconoscimento per una serie di iniziative pubbliche rivolte alla sensibilizzazione ambientale.

La Presidente Vincenza Mola, dopo aver ringraziato, anche a nome dell’Amministrazione Comunale di Sinagra, gli organizzatori della manifestazione, ha parlato con entusiasmo e orgoglio del proprio paese, tanto da far nascere nei presenti il desiderio di visitare al più presto la cittadina, accresciuto ancor di più alla vista dei depliant distribuiti alla platea.

Infine il Dott. Gianpiero Gazzano, Responsabile dell’Accademia Kronos della Regione Piemonte, si è fatto promotore di una iniziativa per la realizzazione di scambi culturali tra il paese di Sinagra e quello di Serbona, tra la Confraternita del Grano Saraceno di Garesco e i Maestri carettisti di Ventimiglia.

Commenti