Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

TERME VIGLIATORE, FERITO DA UN COLPO DI PISTOLA LA NOTTE DI CAPODANNO

Terme Vigliatore (Me), 1 gennaio 2013 - Sono in corso accertamenti da parte dei Carabinieri della Compagnia di Barcellona P.G. e della Stazione di Terme Vigliatore per far luce sul ferimento di un imprenditore del luogo, C.T.A., cl. 1978.

Il 34enne, durante gli ultimi minuti dell’anno appena trascorso, si trovava sulla veranda dell’abitazione del padre, situata nella cittadina termale, quando improvvisamente è stato attinto da un colpo d’arma da fuoco alla coscia destra.
Prontamente soccorso, il malcapitato veniva trasportato all’Ospedale di Barcellona P.G.. dove si trova attualmente ricoverato.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G., sono tuttora in corso allo scopo di identificare l’autore del reato.

Commenti