Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TERNA VALLE DEL MELA: “L’ASSESSORE LO BELLO HA DIMOSTRATO ATTENZIONE AL PROBLEMA”

Milazzo, 23/01/2013 - Il Coordinamento Ambientale Milazzo Valle del Mela ribadisce la propria fiducia nell’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello. “Sin dal primo incontro avuto con l’Assessore Lo Bello ho notato attenzione e sensibilità sulla problematica Terna” - dichiara il Presidente Peppe Maimone - “sono in costante contatto con il componente del governo regionale affinché si trovino soluzioni migliorative all’attuale progetto.”


L’Assessore ha inviato anche una nota nella quale invitava la società Terna a sospendere immediatamente i lavori dal traliccio 4 al traliccio 8 a Pace del Mela e dal traliccio 15 al 17 a San Pier Niceto, ma Terna non ha rispetto delle istituzioni, del territorio e dei cittadini e continua a lavorare violentando il nostro territorio. Abbiamo ottenuto massima attenzione da parte di S.E. il Prefetto di Messina che, come dichiarato, è in contatto con il governo regionale per trovare una via d’uscita al dannoso problema.

Nel contempo l’Assessore Lo Bello, dimostrando la sua attenzione al problema, ha confermato la propria partecipazione al convegno che le Associazioni locali hanno organizzato per il giorno 31 gennaio a Pace del Mela, ove verrà trattata la questione dell'elettrodotto Terna. Siamo convinti che l’azione congiunta Governo regionale – Prefettura porterà ad un risultato concreto per evitare che i cittadini abbiano ripercussioni sulla propria salute.

In questo momento il tema predominante sul campo ambientale è la costruzione del nuovo elettrodotto, ma a breve affronteremo con il governo regionale la situazione ambientale e sanitaria dell’Area Milazzo – Valle del Mela a 360°, avendo già ottenuto a tal proposito la piena disponibilità dell’Assessore Regionale Lo Bello.
Stamattina Associazione e liberi Cittadini hanno impedito l’accesso agli operai nel cantiere del traliccio n. 4 nel Comune di Pace del Mela. Al presidio hanno partecipato anche il Capogruppo del M5S – l’On.Cancelleri - e il deputato provinciale dello stesso - l’On. Zafarana. Riteniamo utile che, per ottenere un risultato ancora più incisivo, tutte le forze politiche presenti all’interno dell’Assemblea Regionale si impegnino a sostenere concretamente le azioni intraprese dall’Assessore Regionale Lo Bello e collaborare, dunque, con il governo regionale.


Commenti