Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TRENI, INCIDENTE MORTALE A MONGIOVE: IL SINDACO DI PATTI TORNA SUL MONITORAGGIO DELLA LINEA FERRATA

Patti, 26/01/2013 - Giovedì 24 gennaio in località Mongiove, tra le stazioni di Oliveri e Patti, sulla linea Palermo – Messina, in un investimento mortale ha perso la vita Antonino Casella. Il Regionale 8767 Messina Centrale – Patti, poco prima dell’arrivo a Patti, stazione di termine corsa, ha investito l’uomo che si è improvvisamente alzato da un cespuglio vicino ai binari al passaggio del treno.
L’impatto è stato inevitabile. È stato subito chiesto l’intervento del 118, ma il personale medico giunto sul posto ha potuto solo constatare il decesso dell’uomo. La circolazione dei treni è rimasta sospesa tra le 9 e le 12.30 per consentire all’Autorità Giudiziaria di effettuare i rilievi di rito.

Il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, esprime il proprio cordoglio e quello dell’intera Amministrazione comunale, ai familiari del signor Antonino Casella, morto tragicamente giovedì mattina in località Mongiove. “Auspico - ha detto il Sindaco - che RFI provveda al più presto a monitorare tutta la tratta a mono binario, e si attivi per evitare che si possano verificare altri incidente del genere”.
....................
Prenderanno il via lunedì 28 gennaio i lavori di manutenzione della strada provinciale Locanda-Tindari, ricadente nella Riserva Orientata Naturale di Marinello. I lavori, che saranno eseguiti nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e protetto, prevedono la sistemazione del piano viario, la sistemazione delle cunette e delle altre opere presenti sulla strada provinciale.
...................
L’Amministrazione comunale di Patti ha ottenuto dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, e dal Ministero delle Economie e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per la finanza delle Pubbliche Amministrazioni, l’autorizzazione al riutilizzo delle somme residue di un mutuo stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti nel 1999, per il progetto di completamento del Palazzo di Giustizia. La somma ammonta a 70.636 euro.

Con queste somme, rimaste ferme per oltre quattordici anni, l’Amministrazione comunale farà eseguire dei lavori di adeguamento dell’impianto elettrico del piano seminterrato e di opere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di via Molino Croce. Tra gli interventi è prevista l’installazione di tornelli per il controllo degli accessi. Più volte negli ultimi anni i vertici del Palazzo di Giustizia avevano sollecitato tale tipo d’interventi, atti a garantire una maggiore sicurezza del personale che lavora dentro il Tribunale e degli utenti che giornalmente vi accedono.
“Siamo riusciti ad ottenere dai ministeri competenti le autorizzazioni per utilizzare quelle somme, che sono rimaste ferme per troppi anni. Continueremo su questa strada - ha detto il sindaco Aquino. Verificheremo tutti i mutui accesi dal Comune, e nel caso in cui vi siano altre risorse rimaste non spese chiederemo, come già fatto per il Tribunale, l’autorizzazione alla devoluzione del mutuo”.

Commenti