Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TRENI, INCIDENTE MORTALE A MONGIOVE: IL SINDACO DI PATTI TORNA SUL MONITORAGGIO DELLA LINEA FERRATA

Patti, 26/01/2013 - Giovedì 24 gennaio in località Mongiove, tra le stazioni di Oliveri e Patti, sulla linea Palermo – Messina, in un investimento mortale ha perso la vita Antonino Casella. Il Regionale 8767 Messina Centrale – Patti, poco prima dell’arrivo a Patti, stazione di termine corsa, ha investito l’uomo che si è improvvisamente alzato da un cespuglio vicino ai binari al passaggio del treno.
L’impatto è stato inevitabile. È stato subito chiesto l’intervento del 118, ma il personale medico giunto sul posto ha potuto solo constatare il decesso dell’uomo. La circolazione dei treni è rimasta sospesa tra le 9 e le 12.30 per consentire all’Autorità Giudiziaria di effettuare i rilievi di rito.

Il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, esprime il proprio cordoglio e quello dell’intera Amministrazione comunale, ai familiari del signor Antonino Casella, morto tragicamente giovedì mattina in località Mongiove. “Auspico - ha detto il Sindaco - che RFI provveda al più presto a monitorare tutta la tratta a mono binario, e si attivi per evitare che si possano verificare altri incidente del genere”.
....................
Prenderanno il via lunedì 28 gennaio i lavori di manutenzione della strada provinciale Locanda-Tindari, ricadente nella Riserva Orientata Naturale di Marinello. I lavori, che saranno eseguiti nel pieno rispetto dell’ambiente naturale e protetto, prevedono la sistemazione del piano viario, la sistemazione delle cunette e delle altre opere presenti sulla strada provinciale.
...................
L’Amministrazione comunale di Patti ha ottenuto dal Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi, e dal Ministero delle Economie e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato per la finanza delle Pubbliche Amministrazioni, l’autorizzazione al riutilizzo delle somme residue di un mutuo stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti nel 1999, per il progetto di completamento del Palazzo di Giustizia. La somma ammonta a 70.636 euro.

Con queste somme, rimaste ferme per oltre quattordici anni, l’Amministrazione comunale farà eseguire dei lavori di adeguamento dell’impianto elettrico del piano seminterrato e di opere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di via Molino Croce. Tra gli interventi è prevista l’installazione di tornelli per il controllo degli accessi. Più volte negli ultimi anni i vertici del Palazzo di Giustizia avevano sollecitato tale tipo d’interventi, atti a garantire una maggiore sicurezza del personale che lavora dentro il Tribunale e degli utenti che giornalmente vi accedono.
“Siamo riusciti ad ottenere dai ministeri competenti le autorizzazioni per utilizzare quelle somme, che sono rimaste ferme per troppi anni. Continueremo su questa strada - ha detto il sindaco Aquino. Verificheremo tutti i mutui accesi dal Comune, e nel caso in cui vi siano altre risorse rimaste non spese chiederemo, come già fatto per il Tribunale, l’autorizzazione alla devoluzione del mutuo”.

Commenti