Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

UCRIA: IL SINDACO ALGERI A CROCETTA CHIEDE CHIARIMENTI SULLE SOMME SPETTANTI PER 16 LAVORATORI A CONTRATTO

Ucria (Me), 24/01/2013 - Il Sindaco del Comune di Ucria, Franca Algeri, ha chiesto al Presidente della Regione Siciliana Siciliana, On. Rosario Crocetta, e all’Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale e dell'Emigrazione, chiarimenti in merito alla notizia informale sul fatto che la Regione Siciliana intenderebbe ridurre nella misura del 6% il trasferimento delle somme spettanti anche al Comune di Ucria relative all’anno 2012 per 16 lavoratori con contratto a tempo parziale e determinato. “Tale notizia, afferma Algeri, ancorché non suffragata da alcun provvedimento, determina ulteriori condizioni di difficoltà nella gestione dell'Ente con ricadute negative sui servizi essenziali e potenziale compromissione degli equilibri di bilancio, nel caso di conferma. Il fatto configurerebbe una palese contraddizione rispetto allo stato di diritto poiché la misura del detto trasferimento è prevista da apposite norme della Regione che non risultano essere state né abrogate né modificate.
E’ stato inoltre appurato che numerosi comuni hanno già avuto corrisposto l’intero importo richiesto per cui risulterebbe palesemente illegittima qualsivoglia riduzione della somma richiesta (€. 295.816,03) corrispondente al 90% delle relative necessità in conformità alle suddette previsioni di legge, oltre un’ ingiustificata disparità di trattamento. Eventuali riferimenti ai contenuti della circolare assessoriale n.7/2010/AG-V sono palesemente risibili laddove si subordina il finanziamento delle richieste alla cronologia di presentazione e ai limiti delle risorse di bilancio. Infatti, nessuna delle norme sulle quali si fonda la prosecuzione dei contratti di lavoro del personale in argomento prevede il relativo finanziamento “a sportello” ma indicano, invece, esattamente la quota della copertura finanziaria (90% a carico della Regione e 10% a carico degli Enti utilizzatori) Ciò posto - conclude il Sindaco del piccolo Comune Nebroideo - si invita il Presidente della Regione Siciliana ad assumere ogni idonea iniziativa affinché il trasferimento delle somme ancora spettanti al Comune di Ucria per le finalità di che trattasi avvenga nel pieno rispetto delle norme di settore.

Commenti