Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

UCRIA, UN PARCO GIOCHI NUOVO MALGRADO LE DIFFICOLTA'

Ucria (Me), 11/01/2013 - Si è svolta nei giorni scorsa, nel cortile dell’istituto comprensivo di Ucria, la cerimonia di inaugurazione del nuovo parco giochi finanziato dall’amministrazione comunale ucriese, cerimonia alla quale hanno partecipato il Sindaco Franca Algeri, gli assessori Daniela Gurgone e Dario Ferro, il parroco Padre Carmelo Catalano e gli insegnanti dell’istituto comprensivo, oltre naturalmente ai bambini, contenti per i nuovi giochi forniti dalla ditta Calà di Raccuja.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal vice Sindaco Ferro, per il quale “donare questo parco giochi ai bambini ucriesi, in un momento di grave crisi dove purtroppo sono spesso gli scolari a farne le spese, con i tagli all’istruzione, con i bambini troppo spesso dimenticati dalla politica, mi riempie di gioia, e anche per questo ci siamo impegnati alla realizzazione del progetto, nonostante, ripeto, le difficoltà finanziarie”.

Commenti