Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

VALLE DEL MELA: LA FIDAPA BPW ITALY SALUTA LE SEZIONI VICINE

La Sezione Merì - Valle del Mela della Fidapa Bpw Italy saluta le Sezioni vicine in attesa della cerimonia ufficiale di inaugurazione del 2 febbraio

Merì, 2 gennaio 2013 – Prima cena sociale per le socie della Sezione di Merì – Valle del Mela della Fidapa Bpw Italy costituita il 6 novembre 2012. In attesa della cerimonia ufficiale di inaugurazione, in programma il 2 febbraio, le prove generali per le fidapine fresche di nomina si sono svolte in un noto ristorante della fascia tirrenica della provincia di Messina in occasione del tradizionale scambio degli auguri natalizi.
La Presidente della Sezione, Caterina Mastroeni, ha accolto la Presidente del Distretto Sicilia, Maria Concetta Oliveri, la Past Presidente Nazionale, Giuseppina Seidita, e le rappresentanti della Sezione di Roma, la madrina di Merì – Valle del Mela, Angela Calderone e Barbara La Rosa, in una serata che ha avuto un successo di partecipanti con oltre cento selezionati ospiti che si sono affacciati alla nuova realtà associativa presente sul territorio. Tra le autorità Fidapa presenti anche la Presidente della Sezione di Venetico, Maria Luisa Pino, di Messina, Michela Giacobbe, di Messina Capo Peloro, Teresa Altamore, e la Past Presidente di Barcellona, Pina Freni, oltre alla consigliera distrettuale Letizia Bonanno. Nutrita anche la schiera delle autorità civili che hanno preso parte alla cena: i primi cittadini di Santa Lucia del Mela e Gualtieri Sicaminò, Nino Campo e Matteo Sciotto, gli assessori di Santa Lucia del Mela e di Merì, Santino Pandolfo e Francesco Nania, e i presidenti dei consigli comunali di Pace del Mela e Santa Lucia del Mela, Marina Marsala ed Elisabetta Lombardo.

“La data della nostra costituzione, il 6 novembre, rappresenta la concretizzazione di tutto il nostro lavoro di preparazione, di studio e di formazione che ci ha permesso finalmente di poter costituire una Sezione Fidapa sul territorio della Valle del Mela – ha detto la Presidente Mastroeni -. Ad oggi il nostro club è formato da circa 20 socie ma le richieste per entrare a far parte del gruppo aumentano di giorno in giorno. A Merì e nella Valle del Mela sono tante le donne capaci, intelligenti, in gamba e noi saremo liete di accogliere le loro idee e i loro contributi”.

Dopo l'introduzione della Presidente di Sezione, a prendere la parola è stata la rappresentante della Sezione promotrice della nascita del nuovo club, Angela Calderone, originaria della Valle del Mela e ormai da tempo residente nella capitale la quale, non senza emozione, ha raccontato la sua esperienza in Fidapa, sin da quando, al fianco dell'allora presidente Seidita, ha ricoperto l’incarico di responsabile della commissione nazionale Young Bpw fino ai mesi scorsi, quando è nata l'idea di fondare una nuova Sezione della Federazione. In pochi mesi, grazie ad un paziente ma intenso lavoro, si è riusciti a trasformare un progetto in realtà. La Sezione del Distretto di Sicilia è nata in un'area, la Valle del Mela, scoperta ma desiderosa di accogliere questa sfida. Calderone ha anche parlato del conflitto generazionale che all'interno della Fidapa si trasforma in uno scambio di esperienze ed energie finalizzate alla costruzione di un progetto comune. Emozionate il momento in cui la madrina ha chiamato a sé una ad una tutte le nuove socie per una prima e informale presentazione al pubblico.

La parola è quindi passata alla Past Presidente Nazionale, Giuseppina Seidita, che si è detta lieta di essere presente e condividere con le nuove socie un momento di socializzazione così importante all'interno della Federazione. Immancabile anche un richiamo a quelli che sono i problemi che interessano l’universo femminile e che non possono essere taciuti, primo fra tutti il tema della violenza sulle donne.

A concludere gli interventi delle autorità Fidapa è stata la Presidente del Distretto Sicilia. Maria Concetta Oliveri ha parlato del filo che lega le donne siciliane che hanno saputo farsi strada al di fuori della propria regione, mettendo tuttavia a disposizione della propria terra le capacità e competenze acquisite. “Un'altra perla – ha dichiarato soddisfatta - ha impreziosito ancor di più il Distretto che mi onoro di rappresentare, a dimostrazione che le fidapine sono capaci di fare rete e di collaborare per raggiungere ambiziosi obiettivi”.
Ad allietare la serata anche l'esibizione dei soprani Jessica Pino e Francesca Mannino.

Commenti