Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

A FICARRA LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO CITTÀ DELL’OLIO

08/02/2013 - Al via la terza edizione del Concorso “Expo Sicilia Città dell'Olio”. L’evento promosso e patrocinato dal Comune di Ficarra e organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ha lo scopo di far emergere gli oli di qualità e di promuoverne l’immagine in tutte quelle occasioni propizie a una valorizzazione mercantile. Al Concorso sono ammessi tutti gli oli extra vergine di oliva ottenuti dalla lavorazione di olive prodotte in Sicilia nella campagna olearia 2012/2013. Possono partecipare: olivicoltori, produttori d’olio in proprio; frantoi che provvedono alla lavorazione confezionamento e commercializzazione dell’olio; oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori; ditte imbottigliatrici confezionatrici.
Tre sono le sezioni del Concorso: Sicilia Città dell’Olio, Sicilia e Sicilia Bio, ciascuna delle quali è suddivisa in tre categorie, fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Le aziende che intendono partecipare al Concorso devono far pervenire entro il 15 marzo 2013 i campioni di olio di oliva e la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo, a mezzo, posta, fax o altro mezzo al seguente indirizzo:

Comune di Ficarra Piazza P.S. Mattarella, 5 – 98062 Ficarra (Me), fax 0941-582037 e copia del modulo dell’adesione e del Regolamento sono scaricabili dai siti: www.cittadellolio.it e www.ficarra.it. Con questa iniziativa il caratteristico borgo di Ficarra, sede del coordinamento siciliano delle città dell’olio, si conferma quale punto di riferimento qualificato in Sicilia per produttori, estimatori esperti dell’extra vergine di oliva, scuole e turisti, ai quali offre esperienze coniugate a elevate capacità organizzative.

Commenti