Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

A FICARRA LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO CITTÀ DELL’OLIO

08/02/2013 - Al via la terza edizione del Concorso “Expo Sicilia Città dell'Olio”. L’evento promosso e patrocinato dal Comune di Ficarra e organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ha lo scopo di far emergere gli oli di qualità e di promuoverne l’immagine in tutte quelle occasioni propizie a una valorizzazione mercantile. Al Concorso sono ammessi tutti gli oli extra vergine di oliva ottenuti dalla lavorazione di olive prodotte in Sicilia nella campagna olearia 2012/2013. Possono partecipare: olivicoltori, produttori d’olio in proprio; frantoi che provvedono alla lavorazione confezionamento e commercializzazione dell’olio; oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori; ditte imbottigliatrici confezionatrici.
Tre sono le sezioni del Concorso: Sicilia Città dell’Olio, Sicilia e Sicilia Bio, ciascuna delle quali è suddivisa in tre categorie, fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso. Le aziende che intendono partecipare al Concorso devono far pervenire entro il 15 marzo 2013 i campioni di olio di oliva e la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo, a mezzo, posta, fax o altro mezzo al seguente indirizzo:

Comune di Ficarra Piazza P.S. Mattarella, 5 – 98062 Ficarra (Me), fax 0941-582037 e copia del modulo dell’adesione e del Regolamento sono scaricabili dai siti: www.cittadellolio.it e www.ficarra.it. Con questa iniziativa il caratteristico borgo di Ficarra, sede del coordinamento siciliano delle città dell’olio, si conferma quale punto di riferimento qualificato in Sicilia per produttori, estimatori esperti dell’extra vergine di oliva, scuole e turisti, ai quali offre esperienze coniugate a elevate capacità organizzative.

Commenti