Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ACICATENA HA RICORDATO LA TRAGEDIA DELLE FOIBE CON I MILITANTI FORZANOVISTI

Catania, 10/02/2013 - La federazione provinciale di Forza Nuova Catania comunica che ad Aci Catena in data 10 febbraio 2013 si è svolta una importante iniziativa in commemorazione delle vittime della grave ed inumana tragedia delle Foibe. I militanti forzanovisti partiti dallo spiazzale della chiesa Santa Barbara alle 10,45 hanno raggiunto il monumento dei caduti depositando una corona d'alloro.
Gli interventi che sono stati effettuati dal Coordinatore Sud Italia Giuseppe Bonanno Conti e da Rosario Dott. Gambacorta dell'Associazione per il ricordo dei martiri delle Foibe hanno ben spiegato le motivazioni che spingono Forza Nuova a ricordare questa pagina sangiunosa del XX secolo.
A tal proposito Gaetano Bonanno, responsabile provinciale di FN Catania commenta : " siamo soddisfatti per il buon successo dell'evento, in particolare abbiamo registrato interesse dei cittadini catenoti che hanno apprezzato i discorsi effettuati, in particolare l'aggancio con la contemporaneità che ha effettuato il Dott. Gambacorta. Forza Nuova rimane tra le poche forze politiche ad avere una forte identità e senso di Patria e per questo ha il diritto di poter presentarsi come Movimento di Ricostruzione Nazionale".

Commenti