Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

BIT 2013. LA PROVINCIA DI MESSINA SCOMMETTE SU TAORMINAFILMFEST, RISERVE NATURALI E TURISMO RELIGIOSO

Conferenza stampa martedì 12 febbraio, 10,30, Sala Giunta Palazzo dei Leoni. Tiziana Rocca farà gli onori di casa, sabato 16, alle 15, illustrando le novità della rassegna in programma dal 15 al 22 giugno prossimi. Al suo fianco, sempre nelle vesti di direttore artistico, Mario Sesti che consegnerà a Lando Buzzanca il Premio Cariddi
Messina, 8 febbraio 2013 - Parchi e riserve unici al mondo; Santi e Santuari per i cammini di fede; un patrimonio storico-architettonico senza pari; Taormina con il suo prestigioso FilmFest, ancora una volta a firma di Tiziana Rocca e Mario Sesti. Questi i quattro assi che la Provincia regionale di Messina calerà sul tavolo della Bit 2013, in programma a Milano tra il 14 e il 17 febbraio prossimi. Con un testimonial d’eccezione: l’attore Lando Buzzanca, grande protagonista della commedia all’italiana anni ’70 che proprio a Milano, sabato prossimo, riceverà dalle mani di Mario Sesti il Premio Cariddi alla Carriera.

La partecipazione della Provincia di Messina alla Borsa internazionale del turismo, che verrà presentata nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni, martedì prossimo, 12 febbraio, alle 10,30, nel corso di una conferenza stampa, sarà contrassegnata dalla promozione di quattro prodotti rappresentativi dell’intero territorio - Turismo religioso, Parchi e riserve, Taormina e i grandi eventi - e da una nutrita serie di iniziative il cui calendario è in via di definizione. Oltre 50 - ma il numero è destinato a crescere, mancando ancora qualche giorno alla scadenza - gli operatori pubblici e privati che, rispondendo all'avviso dei giorni scorsi, beneficeranno dello stand allestito dall’Ente che, nell’occasione, si avvarrà del supporto del Messina Tourism Bureau.

La proposta relativa al turismo religioso si incentrerà sugli itinerari tracciati grazie al protocollo d’intesa che la Provincia ha sottoscritto con la Curia di Patti e i Sindaci del comprensorio e vedrà presente monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana dei Pellegrinaggi, che terrà una conferenza per presentare la rivista “Josp Mag”.
Vetrina di ampio respirò sarà quella assegnata alle Riserve di Salina, Marinello e Capo Peloro, gestite da Palazzo dei Leoni, e ai Parchi regionali dei Nebrodi e dell’Alcantara. Per quanto concerne la Perla della Jonio, i riflettori saranno puntati proprio sulla 59esima edizione del TaorminaFilmFest.

Tiziana Rocca, produttrice anche della scorsa edizione, farà gli onori di casa, sabato 16, alle 15, illustrando le novità della rassegna in programma dal 15 al 22 giugno prossimi. Al suo fianco, sempre nelle vesti di direttore artistico, Mario Sesti che consegnerà a Lando Buzzanca il Premio Cariddi realizzato dal maestro Gerardo Sacco.

Venerdì 15, alle 12, appuntamento da non perdere con l’Aperitivo Eoliano: una carrellata sulle principali attrazioni dell’arcipelago che si concluderà, alle 13, con un buffet a base di prodotti tipici.

La Provincia, nel corso della Bit, disporrà di uno stand di 52 metri quadrati, messo a disposizione anche degli operatori del territorio, munito di 4 desk. Tre destinati agli altrettanti prodotti di cui sopra e uno da impiegare per la presentazione delle iniziative del territorio.

Commenti