Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

BORSELLINO: NON VOGLIAMO IL COMIZIO DI FINI IN VIA D'AMELIO

Palermo, 13/02/2013 - Domenica 17 febbraio Gianfranco Fini terrà un comizio in via D'amelio a Palermo, nel luogo in cui il 19 luglio 1992 venne assassinato il magistrato antimafia Paolo Borsellino. "I Siciliani e gli Italiani dicano "no" a questa infame e volgare strumentalizzazione politica e partitica di un luogo sacro per la nostra terra e per la nostra storia civile. Via D'Amelio è casa di tutti i Siciliani ed italiani. Nessuno si permetta di svolgere iniziative elettorali e partitiche in via D'Amelio, luogo simbolo del sacrifico di un servitore della collettività siciliana ed italiana!
Anche da facebook può partire un'ondata di protesta che fermi questa infamità!". Alla protesta di Rita Borsellino si unisce adesso quella su Facebook, da parte di vari gruppi.

Gianfranco Fini dal canto suo ha deciso di tenere uno dei suoi comizi elettorali per Fli sul luogo della strage, dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino. La famiglia Borsellino ha manifestato il suo dissenso per tale decisione: "Non abbiamo dato alcun assenso al comizio di Gianfranco Fini in via d'Amelio. Apprendo dalla stampa che domenica si dovrebbe tenere un'iniziativa in via d'Amelio promossa da Fli e alla quale dovrebbe partecipare il presidente della Camera Gianfranco Fini - ha replicato Rita Borsellino. - Mi preme smentire che ci sia un assenso in qualsiasi forma da parte delal famiglia: non spetta a noi darlo o negarlo. Mi chiedo soprattutto se sia opportuno che un partito faccia un'iniziativa pubblica in via d'Amelio proprio nel pieno della campagna elettorale, fatto che creerebbe un precedente".

Commenti