Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BORSELLINO: NON VOGLIAMO IL COMIZIO DI FINI IN VIA D'AMELIO

Palermo, 13/02/2013 - Domenica 17 febbraio Gianfranco Fini terrà un comizio in via D'amelio a Palermo, nel luogo in cui il 19 luglio 1992 venne assassinato il magistrato antimafia Paolo Borsellino. "I Siciliani e gli Italiani dicano "no" a questa infame e volgare strumentalizzazione politica e partitica di un luogo sacro per la nostra terra e per la nostra storia civile. Via D'Amelio è casa di tutti i Siciliani ed italiani. Nessuno si permetta di svolgere iniziative elettorali e partitiche in via D'Amelio, luogo simbolo del sacrifico di un servitore della collettività siciliana ed italiana!
Anche da facebook può partire un'ondata di protesta che fermi questa infamità!". Alla protesta di Rita Borsellino si unisce adesso quella su Facebook, da parte di vari gruppi.

Gianfranco Fini dal canto suo ha deciso di tenere uno dei suoi comizi elettorali per Fli sul luogo della strage, dove perse la vita il giudice Paolo Borsellino. La famiglia Borsellino ha manifestato il suo dissenso per tale decisione: "Non abbiamo dato alcun assenso al comizio di Gianfranco Fini in via d'Amelio. Apprendo dalla stampa che domenica si dovrebbe tenere un'iniziativa in via d'Amelio promossa da Fli e alla quale dovrebbe partecipare il presidente della Camera Gianfranco Fini - ha replicato Rita Borsellino. - Mi preme smentire che ci sia un assenso in qualsiasi forma da parte delal famiglia: non spetta a noi darlo o negarlo. Mi chiedo soprattutto se sia opportuno che un partito faccia un'iniziativa pubblica in via d'Amelio proprio nel pieno della campagna elettorale, fatto che creerebbe un precedente".

Commenti