Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA: CONCORSI PILOTATI, 3 ANNI E MEZZO AL RETTORE TOMASELLO

Messina, 21 feb. 2013 - Il rettore dell'universita' di Messina, Franco Tomasello, e' stato condannato a 3 anni e 6 mesi nel processo scaturito dall'inchiesta del 2007 sulla Facolta' di Veterinaria per il tentativo di pilotare i concorsi e per la gestione dei fondi del progetto scientifico Lipin.
Condannato anche, a 5 anni e 4 mesi, l'ex preside di Veterinaria Battesimo Macri'. I giudici hanno dichiarato condonata la pena di 2 anni e 6 mesi per il rettore e di tre anni per Macri'. Nel processo erano coinvolte in tutot 25 persone, tra docenti e personale amministrativo dell'ateneo.

La prima sezione penale del Tribunale di Messina ha poi inflitto a Salvatore Giannetto 2 anni, ad Antonio Pugliese 4 anni, a Pietro Poalo Niutta un anno ed 8 mesi, a Giovanni Germana' un anno ed otto mesi, a Giuseppe Piedimonte 5 anni ed 11 mesi, a Santo Cristarella un anno e sei mesi, ad Antonina Zanghi' un anno e quattro mesi, a Stefano Augliera 3 anni e 9 mesi, a Ivana Sacca' due anni, a Eugenio Capodicasa due anni.
Assoluzioni parziali per Sacca' e Capodicasa. Condonata inoltre la pena di tre anni per Pugliese e Piedimonte e di due anni e due mesi per Augliera. Sono stati assolti Emilia Ciriaco, Ugo Muglia, Francesco Abbate, Antonio Ajello, Francesca Conte, Massimo De Majo,Giuseppa Di Bella, Antonino Germana', Germana Patrizia Germana', Elisabetta Giudice, Rosaria Laura',Giuseppe Mazzullo, Anna Maria Passantino. (AGI)

Commenti

  1. Complimenti, quanti padri e figli-figlie ci sono in questa facoltà, dovremmo raccogliere il seme perché saranno, certamente, dei geni.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.