Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

MESSINA: CONCORSI PILOTATI, 3 ANNI E MEZZO AL RETTORE TOMASELLO

Messina, 21 feb. 2013 - Il rettore dell'universita' di Messina, Franco Tomasello, e' stato condannato a 3 anni e 6 mesi nel processo scaturito dall'inchiesta del 2007 sulla Facolta' di Veterinaria per il tentativo di pilotare i concorsi e per la gestione dei fondi del progetto scientifico Lipin.
Condannato anche, a 5 anni e 4 mesi, l'ex preside di Veterinaria Battesimo Macri'. I giudici hanno dichiarato condonata la pena di 2 anni e 6 mesi per il rettore e di tre anni per Macri'. Nel processo erano coinvolte in tutot 25 persone, tra docenti e personale amministrativo dell'ateneo.

La prima sezione penale del Tribunale di Messina ha poi inflitto a Salvatore Giannetto 2 anni, ad Antonio Pugliese 4 anni, a Pietro Poalo Niutta un anno ed 8 mesi, a Giovanni Germana' un anno ed otto mesi, a Giuseppe Piedimonte 5 anni ed 11 mesi, a Santo Cristarella un anno e sei mesi, ad Antonina Zanghi' un anno e quattro mesi, a Stefano Augliera 3 anni e 9 mesi, a Ivana Sacca' due anni, a Eugenio Capodicasa due anni.
Assoluzioni parziali per Sacca' e Capodicasa. Condonata inoltre la pena di tre anni per Pugliese e Piedimonte e di due anni e due mesi per Augliera. Sono stati assolti Emilia Ciriaco, Ugo Muglia, Francesco Abbate, Antonio Ajello, Francesca Conte, Massimo De Majo,Giuseppa Di Bella, Antonino Germana', Germana Patrizia Germana', Elisabetta Giudice, Rosaria Laura',Giuseppe Mazzullo, Anna Maria Passantino. (AGI)

Commenti

  1. Complimenti, quanti padri e figli-figlie ci sono in questa facoltà, dovremmo raccogliere il seme perché saranno, certamente, dei geni.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.