Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

MESSINA: CONCORSI PILOTATI, 3 ANNI E MEZZO AL RETTORE TOMASELLO

Messina, 21 feb. 2013 - Il rettore dell'universita' di Messina, Franco Tomasello, e' stato condannato a 3 anni e 6 mesi nel processo scaturito dall'inchiesta del 2007 sulla Facolta' di Veterinaria per il tentativo di pilotare i concorsi e per la gestione dei fondi del progetto scientifico Lipin.
Condannato anche, a 5 anni e 4 mesi, l'ex preside di Veterinaria Battesimo Macri'. I giudici hanno dichiarato condonata la pena di 2 anni e 6 mesi per il rettore e di tre anni per Macri'. Nel processo erano coinvolte in tutot 25 persone, tra docenti e personale amministrativo dell'ateneo.

La prima sezione penale del Tribunale di Messina ha poi inflitto a Salvatore Giannetto 2 anni, ad Antonio Pugliese 4 anni, a Pietro Poalo Niutta un anno ed 8 mesi, a Giovanni Germana' un anno ed otto mesi, a Giuseppe Piedimonte 5 anni ed 11 mesi, a Santo Cristarella un anno e sei mesi, ad Antonina Zanghi' un anno e quattro mesi, a Stefano Augliera 3 anni e 9 mesi, a Ivana Sacca' due anni, a Eugenio Capodicasa due anni.
Assoluzioni parziali per Sacca' e Capodicasa. Condonata inoltre la pena di tre anni per Pugliese e Piedimonte e di due anni e due mesi per Augliera. Sono stati assolti Emilia Ciriaco, Ugo Muglia, Francesco Abbate, Antonio Ajello, Francesca Conte, Massimo De Majo,Giuseppa Di Bella, Antonino Germana', Germana Patrizia Germana', Elisabetta Giudice, Rosaria Laura',Giuseppe Mazzullo, Anna Maria Passantino. (AGI)

Commenti

  1. Complimenti, quanti padri e figli-figlie ci sono in questa facoltà, dovremmo raccogliere il seme perché saranno, certamente, dei geni.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.