Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

METEO SICILIA & ITALIA: DAL 10 AL 12 FEBBRAIO 2013

10 febbraio 2013 - Maltempo in arrivo da lunedì 11 febbraio con nevicate persistenti al nord Italia. In queste ore l’Italia è interessata dall’arrivo di aria fredda dal nord-Europa che determina un generale calo delle temperature specie sulle Regioni settentrionali e centrali adriatiche. Da domani sera una nuova perturbazione, proveniente dalla Francia, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
In particolare, nella giornata di domani, lunedì 11 febbraio, il maltempo sarà caratterizzato da nevicate diffuse e persistenti su tutte le regioni settentrionali e sull’alta Toscana, anche a quote di pianura, con accumuli al suolo significativi.
Nel corso della mattinata di lunedì 11, nubi e precipitazioni si estenderanno anche alle Regioni centrali e alla Sardegna, con le nevicate che saranno possibili sopra le quote collinari.
Martedì 12 febbraio le precipitazioni, che tenderanno a spostarsi verso est, inizieranno ad attenuarsi; inoltre, grazie ai venti meridionali che determineranno un graduale aumento delle temperature, ci sarà un successivo innalzamento della quota neve specie sulle Regioni adriatiche settentrionali e sulla Toscana.
Stante l’ampia estensione territoriale dei fenomeni previsti e le conseguenti criticità che potrebbero determinarsi, il Dipartimento della Protezione Civile ha già autorizzato l’attivazione preventiva delle organizzazioni di volontariato di protezione civile allo scopo di supportare le misure operative, anche di natura preventiva, che saranno adottate a livello locale per ridurre gli eventuali disagi alla popolazione, nonché per garantire le necessarie attività di assistenza in caso di emergenza.
Inoltre, il Capo del Dipartimento, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie, nonché delle Regioni centro-settentrionali che saranno interessate dagli eventi, al fine di sensibilizzare preventivamente l’intero sistema sulle misure che dovranno essere poste in essere per limitare il verificarsi di situazioni di criticità.

Fase Previsionale 10 febbraio 2013
Precipitazioni: - da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio, sulla fascia costiera adriatica centro-meridionale, Campania meridionale, Basilicata Tirrenica, resto della Sicilia e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli;
- dalla sera tendenti a sparse su Valle d’Aosta, settori alpini del Piemonte, Liguria e settori occidentali della Toscana, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: fino a quote di pianura sulle regioni adriatiche con quantitativi deboli; al di sopra dei 300-500 m sulle restanti regioni meridionali, con quantitativi deboli o localmente moderati; in serata al di sopra di 200-400 metri su Nord Ovest e Toscana, con quantitativi deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazione di rilievo.
Venti: localmente forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria, in attenuazione.
Mari: molto mossi, localmente agitati, il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; localmente molto mossi il Tirreno meridionale e lo Ionio meridionale.

Fase Previsionale 11 febbraio 2013

Precipitazioni: - diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte meridionale, Oltre Po Pavese, Emilia Romagna occidentale, Toscana centro-occidentale e Veneto centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati.
- da sparse a diffuse, sulle restanti regioni settentrionali e, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Toscana, Umbria, Lazio, aree occidentali di Abruzzo e Molise, Campania centro-settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati.
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni adriatiche centrali, Campania meridionale e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Neve: fino a quote di pianura su region settentrionali e Toscana centro-settentrionale, con apporti al suolo moderati o localmente elevati; al di sopra dei 300-500 m sulle restanti regioni peninsulari, con apporti al suolo da deboli a moderati, ma con quota neve in sensibile rialzo dalla tarda mattinata.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile rialzo nei valori serali al centro-sud.
Venti: forti o di burrasca settentrionali sulla Liguria; forti meridionali su Sardegna, Sicilia, regioni meridionali e su tutti i settori costieri delle regioni centrali.
Mari: agitati il mar Ligure, il Tirreno settentrionale e il mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; molto mossi il canale di Sardegna e l’Adriatico centro-settentrionale.

Fase Previsionale 12 febbraio 2013

Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-meridionale, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale e sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati moderati;

- da isolate a sparse sul resto del territorio nazionale, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate:- nella prima parte della giornata a tutte le quote su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, entroterra ligure ed Emilia occidentale, in successivo esaurimento, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a puntualmente moderati specie sul Piemonte sud-occidentale;

- inizialmente a tutte le quote sul Trentino Alto Adige, Veneto centro-settentrionale e Friuli Venezia Giulia, in graduale rialzo al di sopra dei 400-600 m, con apporti al suolo moderati su alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, generalmente deboli altrove;

- al di sopra dei 600-800 m nella prima parte della giornata sulle regioni centrali, in successivo esaurimento, con apporti al suolo moderati sui settori di confine fra Lazio ed Abruzzo e sul comparto umbro-marchigiano più meridionale, generalmente deboli altrove;

- inizialmente al di sopra dei 1000 m, in calo fino ai 600-800 m, sulle regioni meridionali, con apporti al suolo moderati sui settori tirrenici, deboli altrove.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: in sensibile rialzo nei valori minimi al centro-sud; diffuse gelate dalla notturne e mattutine, e nuovamente in quelle serali e della successiva nottata, sulle zone del settentrione interessate dalle nevicate.

Venti: forti settentrionali sulla Sardegna; inizialmente forti sud-occidentali su Sicilia, settori ionici peninsulari e Puglia meridionale, in attenuazione.

Mari: agitati i bacini meridionali; molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in attenuazione da metà giornata su Mar Ligure e Tirreno centro-settentrionale.
....................
Dati: Protezione Civile

Commenti