Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MILAZZO, TAVOLA ROTONDA “INDUSTRIA E AMBIENTE: COMPATIBILITÀ A SOSTEGNO DI LAVORO E TERRITORIO”

La tavola rotonda su “industria e ambiente, compatibilità a sostegno di lavoro e territorio” pezzo forte del congresso provinciale della Femca Cisl. Lunedi’ 18 febbraio dalle 9.30 al castello di Milazzo
Milazzo, 16 febbraio 2013 – Sarà la tavola rotonda “Industria e Ambiente: Compatibilità a sostegno di lavoro e territorio” il pezzo forte dei lavori del IV congresso provinciale della Femca Cisl di Messina che si terrà lunedì 18 febbraio dalle ore 9.30 presso lo splendido scenario del Castello di Milazzo.

Dopo le formalità congressuali, i lavori saranno aperti dalla relazione del segretario generale Stefano Trimboli, quindi gli interventi del segretario regionale Femca Cisl Franco Parisi, del segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e del segretario nazionale Femca Bruno Quadrelli.

Alle ore 11 è prevista la tavola rotonda che vedrà come relatori il dott. Eugenio Cottone, componente del Consiglio nazionale dei Chimici e referente per Ambiente e Sviluppo sostenibile; il prof. Francesco Salvo, componente del Consiglio nazionale dei Chimici; il dott. Antonino Marchese, direttore ARPA Messina; il dott. Carmelo Torre, assessore provinciale all’Ambiente; l’ing. Luca Franceschini, responsabile risorse umane della RAM Raffineria di Milazzo. A moderare la tavola rotonda sarà il giornalista Giovanni Petrungaro.
A seguire vi sarà l’elezione degli organismi provinciali e della nuova segreteria provinciale della Femca Cisl.

Commenti