Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

NEBRODI, ESCURSIONE AL LAGO SPARTÀ E AL MONTE FURCI

Santo Stefano di Camastra, 14/02/2013 - L'Associazione Naturalistica I Nebrodi, aderente al circuito Nebrodi Outdoor, organizza giorno 17 Febbraio 2013 un'escursione a piedi all'interno del Parco dei Nebrodi, nel territorio di S. Agata Militello. Si percorrerà un facile itinerario ad anello per arrivare nei pressi del Monte Furci e del laghetto Spartà, piccolo ma interessante specchio d'acqua in cui non è raro trovare avifauna, sia con uccelli stanziali che migratori.
L'itinerario si caratterizza inoltre per le ampie vedute panoramiche che si potranno ammirare durante il percorso, spaziando dalla costa e le Isole Eolie, all'entroterra innevato, in cui è possibile osservare, tra l'altro, il massiccio delle Rocche del Crasto e Monte Soro.

Ritrovo ore 9:30 a Sant'Agata di Militello presso bivio per Iria (coordinate 38°03'57,6'' N - 14°37'33'' E)
Lunghezza itinerario: 5 km circa
Difficoltà: facile
Dislivello: 250 m circa
Quota di partecipazione: € 10,00 (pranzo a sacco non incluso)
.................
Per maggiori informazioni ed iscrizioni:
www.inebrodi.it

Commenti