Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

NEONATA MUORE ‘IN CULLA’ A VILLA SOFIA E I PARENTI DANNEGGIANO IL PRONTO SOCCORSO

Palermo, 16/02/2013 – A Palermo una neonata di soli 2 mesi è morta al Pronto Soccorso dell’ospedale dove era giunta cianotica in viso, accompagnata dai genitori disperati e in lacrime. I medici del pronto soccorso hanno fatto il possibile per tentare di rianimarla ma non c'è stato niente da fare, la bimba è spirata tra le braccia degli stessi medici.
I parenti della piccola in preda alla disperazione hanno a quel punto inveito contro i sanitari e scaricato la rabbia e la disperazione sugli arredi del Pronto soccorso, menando pugni sui vetri, frantumandone uno e danneggiando alcune suppellettili. La grave e spiacevole situazione è venuta a crearsi all'ospedale di Villa Sofia di Palermo dove la piccolina era stata accompagnata cianotica in viso e in grave condizione.

L'intervento di 3 pattuglie della Polizia si è resa necessaria per riportare la calma e la sicurezza nel nosocomio palermitano. La neonata di 2 mesi era stata portata dai genitori a Villa Sofia già cianotica in viso. Secondo i sanitari, però, la bimba sarebbe giunta in ospedale già priva di vita. I sanitari hanno tentato a quel punto di rianimarla. Per più di un'ora i medici si sono adoperati per rianimare la piccolina ma non c'e' stato nulla da fare. Per i medici si tratta di un caso di 'morte in culla'.

Commenti