Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

NEONATA MUORE ‘IN CULLA’ A VILLA SOFIA E I PARENTI DANNEGGIANO IL PRONTO SOCCORSO

Palermo, 16/02/2013 – A Palermo una neonata di soli 2 mesi è morta al Pronto Soccorso dell’ospedale dove era giunta cianotica in viso, accompagnata dai genitori disperati e in lacrime. I medici del pronto soccorso hanno fatto il possibile per tentare di rianimarla ma non c'è stato niente da fare, la bimba è spirata tra le braccia degli stessi medici.
I parenti della piccola in preda alla disperazione hanno a quel punto inveito contro i sanitari e scaricato la rabbia e la disperazione sugli arredi del Pronto soccorso, menando pugni sui vetri, frantumandone uno e danneggiando alcune suppellettili. La grave e spiacevole situazione è venuta a crearsi all'ospedale di Villa Sofia di Palermo dove la piccolina era stata accompagnata cianotica in viso e in grave condizione.

L'intervento di 3 pattuglie della Polizia si è resa necessaria per riportare la calma e la sicurezza nel nosocomio palermitano. La neonata di 2 mesi era stata portata dai genitori a Villa Sofia già cianotica in viso. Secondo i sanitari, però, la bimba sarebbe giunta in ospedale già priva di vita. I sanitari hanno tentato a quel punto di rianimarla. Per più di un'ora i medici si sono adoperati per rianimare la piccolina ma non c'e' stato nulla da fare. Per i medici si tratta di un caso di 'morte in culla'.

Commenti