Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

PUNTI NASCITA, LUMIA (PD): "SOSTENGO LE RAGIONI DELLO SCIOPERO FESMED"

Palermo, 11 febbraio 2013 - “Il buon funzionamento dei punti nascita è uno dei principali indicatori di civiltà di una società avanzata. Essi hanno il delicato compito di accogliere una nuova vita, garantendo la piena sicurezza ed il massimo confort al bambino e alla mamma.
Ecco perché sostengo pienamente le ragioni dello sciopero indetto dalla Fesmed: la messa in sicurezza dei punti su tutto il territorio nazionale ed il superamento dell’attuale sistema del contenzioso medico-legale. Due problemi di fondo che impediscono al personale sanitario di lavorare in piena serenità e con la massima efficienza”. Lo dichiara il senatore Giuseppe Lumia, capolista al Senato per il movimento “Il Megafono-Lista Crocetta”.

“La riorganizzazione dei punti nascita – aggiunge Lumia –, decisa dall’allora ministro Fazio e recepita dal precedente governo regionale siciliano, deve procedere con la ristrutturazione dei locali e con la dotazione dei mezzi e degli strumenti necessari. La messa in sicurezza dei punti nascita è, infatti, un prerequisito fondamentale non solo per assicurare la qualità delle prestazioni erogate, ma per iniziare a superare il contenzioso medico-legale. In questo modo si ridurrebbero sensibilmente i fattori di rischio presenti attualmente nell’attività sanitaria. Inoltre, è necessario che si intervenga a livello normativo sul sistema assicurativo che oggi applica premi esorbitanti alle polizze sanitarie, perché calcolati sull’altissimo numero delle denunce fatte dai cittadini e non su quello, molto più basso, dei casi di malasanità accertati”.

“Pertanto - conclude - porterò queste istanze all’attenzione del governo regionale e di quello nazionale, affinchè la politica e le istituzioni diano le risposte che i medici e i cittadini si aspettano”.
..................
“La soluzione naturale per il rilancio dello stabilimento ex Fiat di termini Imerese è quella dell’automotive. Qui ci sono tutte le condizioni produttive, logistiche e professionali per fare di Termini Imerese un polo moderno e innovativo nel settore della produzioni di automobili. Le altre proposte devono essere considerate in aggiunta a quella automobilistica”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capolista al Senato per il Movimento “Il Megafono-Lista Crocetta”.


Commenti