Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PUNTI NASCITA, LUMIA (PD): "SOSTENGO LE RAGIONI DELLO SCIOPERO FESMED"

Palermo, 11 febbraio 2013 - “Il buon funzionamento dei punti nascita è uno dei principali indicatori di civiltà di una società avanzata. Essi hanno il delicato compito di accogliere una nuova vita, garantendo la piena sicurezza ed il massimo confort al bambino e alla mamma.
Ecco perché sostengo pienamente le ragioni dello sciopero indetto dalla Fesmed: la messa in sicurezza dei punti su tutto il territorio nazionale ed il superamento dell’attuale sistema del contenzioso medico-legale. Due problemi di fondo che impediscono al personale sanitario di lavorare in piena serenità e con la massima efficienza”. Lo dichiara il senatore Giuseppe Lumia, capolista al Senato per il movimento “Il Megafono-Lista Crocetta”.

“La riorganizzazione dei punti nascita – aggiunge Lumia –, decisa dall’allora ministro Fazio e recepita dal precedente governo regionale siciliano, deve procedere con la ristrutturazione dei locali e con la dotazione dei mezzi e degli strumenti necessari. La messa in sicurezza dei punti nascita è, infatti, un prerequisito fondamentale non solo per assicurare la qualità delle prestazioni erogate, ma per iniziare a superare il contenzioso medico-legale. In questo modo si ridurrebbero sensibilmente i fattori di rischio presenti attualmente nell’attività sanitaria. Inoltre, è necessario che si intervenga a livello normativo sul sistema assicurativo che oggi applica premi esorbitanti alle polizze sanitarie, perché calcolati sull’altissimo numero delle denunce fatte dai cittadini e non su quello, molto più basso, dei casi di malasanità accertati”.

“Pertanto - conclude - porterò queste istanze all’attenzione del governo regionale e di quello nazionale, affinchè la politica e le istituzioni diano le risposte che i medici e i cittadini si aspettano”.
..................
“La soluzione naturale per il rilancio dello stabilimento ex Fiat di termini Imerese è quella dell’automotive. Qui ci sono tutte le condizioni produttive, logistiche e professionali per fare di Termini Imerese un polo moderno e innovativo nel settore della produzioni di automobili. Le altre proposte devono essere considerate in aggiunta a quella automobilistica”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capolista al Senato per il Movimento “Il Megafono-Lista Crocetta”.


Commenti