Pesce liocorno: a Milazzo un pesce raro che "sembra uscito dalla mitologia"

Straordinario spiaggiamento di un rarissimo Pesce liocorno (Lophotus lacepede) a Milazzo. Un pesce raro che "sembra uscito direttamente dalla mitologia" è stato ritrovato sulle coste siciliane. Nel momento in cui è arrivato a riva, ha rilasciato un liquido denso da una sacca sul suo corpo, un comportamento difensivo che ricorda quello dei cefalopodi 15/02/2026 - Una rara e impressionante creatura marina abissale è stata recentemente ritrovata spiaggiata sulle coste della Sicilia, suscitando l'interesse di scienziati e residenti. Lo spiaggiamento è avvenuto sulla spiaggia del Circolo del Tennis e della Vela Milazzo, proprio davanti al mio centro immersioni (il Capo Milazzo Diving Center). Si tratta del cosiddetto pesce lacepede (Lophotus lacepede) detto anche liocorno, una specie che raramente compare nel Mediterraneo e che assomiglia più a una creatura mitologica che a un pesce comune. L'animale è stato avvistato giovedì sulla spiaggia di Milazzo. Secondo il biologo C...

TERNA VALLE DEL MELA: OTTIMISTI SULL'OPERATO DELL'ASSESSORE LO BELLO

01/03/2013 - Anche nella giornata di oggi l’Assessore al Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello ha dimostrato attenzione e convinzione a risolvere la gravosa situazione dell’imminente realizzazione dell’elettrodotto Terna 380 Kv Sorgente-Rizziconi.

“Eravamo convinti e lo siamo ancora di più che l’Assessore Lo Bello troverà il modo per evitare un ulteriore carico ambientale nel territorio dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale della Valle del Mela.

Infatti sta dimostrando costantemente e giornalmente il suo appoggio alle nostre ragioni e preoccupazioni per la salute dei cittadini.

Durante l’incontro fra la Regione e la Società Terna, tenutosi oggi presso l’Assessorato, sono emersi elementi che ci rassicurano: quali, la richiesta da parte della Regione dell’interramento dei cavi sul territorio di Pace del Mela e lo spostamento del tracciato nel comune di San Pier Niceto, la costituzione di un tavolo tecnico con la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, uno studio sull’incidenza dei campi elettromagnetici sui territori, l’intensificazione dei monitoraggi ambientali nell’intera Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale Milazzo – Valle del Mela, dove purtroppo assistiamo a un monitoraggio insufficiente ed incompleto.

Inoltre l’Assessore Lo Bello ha chiesto alla Società Terna di sospendere i lavori nei tratti dove insistono le criticità per la salute pubblica. Terna come sempre non ha mostrato molta collaborazione, ma siamo convinti che l’azione del Governo Regionale porterà un risultato concreto per il bene dei cittadini della Valle del Mela, già sottoposti giornalmente a continui attentanti alla salute pubblica, per la presenza di un polo industriale. Ci preme precisare che la nostra vita non è legata alla scadenza dei lavori, previsti per il mese di giugno 2015.

Rinnoviamo la nostra fiducia nei confronti del Presidente Crocetta e dell’Assessore Lo Bello, primo governo regionale che ascolta le istanze delle Associazioni e dei Cittadini e che mette in campo tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Peppe Maimone
Presidente Coordinamento Ambientale Milazzo – Valle del Mela

Commenti