Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TINDARI-NEBRODI O COSTA SARACENA? SARA' GIOIOSA SCEGLIE IL CONSORZIO TINDARI-NEBRODI

Gioiosa Marea, 09/02/2012 - In merito alla petizione promossa da Vincenzo Amato, Alessio Forzano e Marcello Mollica, per la scelta del consorzio a cui aderire tra il Tindari-Nebrodi o il Costa Sarcena, il Movimento Politico Sarà Gioiosa sostiene l'iniziativa condividendo le motivazioni che invitano a scegliere il Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi.

D'altronde, già nella passata campagna elettorale la nostra indicazione è stata questa, poiché riteniamo sia giusto preferire un ente che gestisce la promozione di maggiori attrattive archologiche e culturali. Inoltre non possiamo non costatare che il Tindari-Nebrodi si presenta meglio organizzato e con un territorio più ampio, offrendo più possibilità di sviluppo per le attività impreditoriali legate alla nostra capacità ricettiva e ai nostri servizi turistici.
Diamo quindi pieno sostegno all'iniziativa lanciata dai sigg. Amato, Forzano e Mollica offrendo la nostra piena collaborazione.

Commenti