Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

VIADOTTO ‘VERDURA’ A RIBERA, L’ANAS HA TROVATO LA SOLUZIONE PER LA RIAPERTURA DELLA SS 115 IN PROVINCIA DI AGRIGENTO

Incontro tra il Genio Civile, la Protezione Civile, l`Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e la Sovrintendenza ai Beni Culturali: `Nelle prossime ore - ha detto Pietro Ciucci - si procederà alla redazione del progetto esecutivo per una rapida approvazione, in sede di conferenza dei servizi, e per un pronto avvio dei lavori”
Palermo, 10 febbraio 2013 – E’ stata trovata la soluzione per la riapertura della SS 115, dopo il crollo di una porzione della campata centrale del viadotto `Verdura` sulla strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula` a Ribera, in provincia di Agrigento. L`incontro tra il Genio Civile, la Protezione Civile, l`Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e la Sovrintendenza ai Beni Culturali è servito all’Anas per illustrare la soluzione progettuale che potrà consentire la riapertura al transito, anche se in via provvisoria, del ponte sul fiume Verdura, al km 135,9 della strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula`.

`L`intervento - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - prevede il ripristino immediato del collegamento stradale mediante la posa di tubolari in acciaio, atti a garantire il deflusso delle acque. L`Anas ha previsto, altresì, un intervento sull`alveo del fiume`.

La soluzione proposta, considerata di estrema urgenza, è stata accolta favorevolmente dagli Enti presenti all`incontro. I tempi previsti per l`esecuzione dei lavori per l`opera provvisoria sono stimati in circa 30-40 giorni e saranno illustrati al Prefetto di Agrigento durante il vertice del prossimo mercoledì 13 febbraio, alla presenza degli Enti locali interessati.

`Nelle prossime ore - ha continuato Pietro Ciucci - si procederà alla redazione del progetto esecutivo per una rapida approvazione, in sede di conferenza dei servizi, e per un pronto avvio dei lavori, non appena la magistratura avrà concluso le verifiche e avrà proceduto al dissequestro dell`area`. `Infine - ha concluso l`Amministratore unico dell`Anas - è già stata avviata la progettazione dell`intervento definitivo di ripristino del ponte Verdura`.

Commenti