Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

VIADOTTO ‘VERDURA’ A RIBERA, L’ANAS HA TROVATO LA SOLUZIONE PER LA RIAPERTURA DELLA SS 115 IN PROVINCIA DI AGRIGENTO

Incontro tra il Genio Civile, la Protezione Civile, l`Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e la Sovrintendenza ai Beni Culturali: `Nelle prossime ore - ha detto Pietro Ciucci - si procederà alla redazione del progetto esecutivo per una rapida approvazione, in sede di conferenza dei servizi, e per un pronto avvio dei lavori”
Palermo, 10 febbraio 2013 – E’ stata trovata la soluzione per la riapertura della SS 115, dopo il crollo di una porzione della campata centrale del viadotto `Verdura` sulla strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula` a Ribera, in provincia di Agrigento. L`incontro tra il Genio Civile, la Protezione Civile, l`Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e la Sovrintendenza ai Beni Culturali è servito all’Anas per illustrare la soluzione progettuale che potrà consentire la riapertura al transito, anche se in via provvisoria, del ponte sul fiume Verdura, al km 135,9 della strada statale 115 `Sud Occidentale Sicula`.

`L`intervento - ha affermato l`Amministratore unico dell`Anas Pietro Ciucci - prevede il ripristino immediato del collegamento stradale mediante la posa di tubolari in acciaio, atti a garantire il deflusso delle acque. L`Anas ha previsto, altresì, un intervento sull`alveo del fiume`.

La soluzione proposta, considerata di estrema urgenza, è stata accolta favorevolmente dagli Enti presenti all`incontro. I tempi previsti per l`esecuzione dei lavori per l`opera provvisoria sono stimati in circa 30-40 giorni e saranno illustrati al Prefetto di Agrigento durante il vertice del prossimo mercoledì 13 febbraio, alla presenza degli Enti locali interessati.

`Nelle prossime ore - ha continuato Pietro Ciucci - si procederà alla redazione del progetto esecutivo per una rapida approvazione, in sede di conferenza dei servizi, e per un pronto avvio dei lavori, non appena la magistratura avrà concluso le verifiche e avrà proceduto al dissequestro dell`area`. `Infine - ha concluso l`Amministratore unico dell`Anas - è già stata avviata la progettazione dell`intervento definitivo di ripristino del ponte Verdura`.

Commenti