Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ANTONINO ZICHICHI A CAPO D'ORLANDO “DA ARCHIMEDE AL PROGETTO DELLA SCIENZA NELLA SCUOLA”

Capo d'Orlando, 15/03/2013 - Sabato 23 marzo 2013, alle ore 11, lo scienziato prof. Antonino Zichichi sarà a Villa Piccolo di Capo d’Orlando, Strada Statale 113, km. 109, dove terrà una conferenza dal tema: “Da Archimede al progetto della scienza nella scuola”. L’incontro, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, verrà introdotto dal presidente della Fondazione, Carmelo Romeo.
All’incontro parteciperanno: on. Marcello Greco, presidente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana; Aurelio Pes, studioso e drammaturgo ed il giornalista Alberto Samonà, consiglieri della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.
Scopo dell’iniziativa è di far conoscere l’opera, il genio e l’attualità del grande matematico, fisico e ingegnere di Siracusa, troppo spesso ignorato anche nella nostra terra.
Un grande siciliano, “grazie ai cui studi - come ha di recente sottolineato proprio il professor Zichichi - oggi si conoscono un sacco di cose altrimenti ignote”.

E nonostante il suo prezioso contributo, per oltre duemila anni, Archimede è caduto in un oblio senza precedenti.
La conferenza del prof. Zichichi, attuale assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, rientra anche nell’ambito dei progetti, di recente esposti dallo stesso scienziato, intesi a valorizzare le eccellenze della cultura siciliana in un più vasto disegno di iniziative e di percorsi, ideati con lo scopo di suscitare un più attento interesse per le differenti fonti di civiltà che storicamente hanno contribuito a costruire la particolare identità culturale dell’Isola.
Un'attività complessa, dunque, in grado di fare emergere ed indicare al vasto pubblico l’apporto originale alla cultura europea e mondiale offerto da personalità siciliane di spicco.

L'iniziativa promossa dall'attuale assessore regionale ai Beni Culturali si presenta per vari aspetti come un primo passo nella direzione di una politica di rilancio non soltanto culturale, ma anche sociale, della Sicilia.
La prospettiva auspicata è di conseguire risultati concreti e positivi con l'avvio di un processo ad ampio raggio che parte innanzitutto dalla necessità di collegare i processi culturali a quelli economici e turistici, passando per l’educazione alla scienza e coinvolgendo la scuola, le istituzioni e il territorio.

Commenti