Ponte sullo Stretto: “LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini"

“LiberiAmo Messina dal Ponte di Matteo Verdini”. Con questo slogan il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca dà appuntamento giovedì 25 aprile a Messina dalle 17,30 in poi a Torre Faro nei pressi del Pilone, al locale La Pinnazza.   Messina,  23/04/2024 - Presente il sindaco di Messina Federico Basile il cui intervento insieme a quello del leader di Sud chiama Nord, Cateno De Luca, è previsto alle 19:00. “Siamo contrari al ponte di Matteo Verdini che dovrebbe essere realizzato con una rapina del Fondo Sviluppo e Coesione che appartiene alla Sicilia -afferma De Luca-. È impensabile che due miliardi di euro che servono per gli invasi, che servono per le strade, per le scuole, per i depuratori vengano scippati alla Sicilia per il ponte sullo Stretto di Messina. Noi siamo per il corridoio Berlino-Palermo che prevede l'alta velocità da Salerno fino a Villa San Giovanni, la sostituzione della monorotaia dei Borboni in Sicilia, il potenziamento del Porto di Gioia Tauro e di Augusta e c

“BORGHETTO EUROPA”, DOMANI LA PRESENTAZIONE A CATANIA

I giornalisti saranno invitati a effettuare un sopralluogo nei nuovi spazi insieme alle autorità e ai progettisti. Domani 3 aprile, ore 10.30, Piazza Europa a Catania

CATANIA, 02/04/2013 – Come annunciato nei mesi scorsi, nelle prossime settimane di primavera Piazza Europa sarà riconsegnata alla città: la data ufficiale dell’apertura verrà comunicata durante la conferenza stampa di domani, mercoledì 3 aprile, alle ore 10.30, che si svolgerà all’interno del cantiere (l’appuntamento davanti al Caffè Epoca, lato viale Alcide De Gasperi).

All’incontro interverranno il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’amministratore delegato di “Parcheggio Europa Spa” Lorena Virlinzi, il progettista delle opere di superficie Salvo Puleo, l’agronomo che ha curato il verde della piazza Lara Riguccio e il direttore dei lavori Renato Grecuzzo.

I giornalisti saranno invitati a visitare in anteprima il nuovo “Borghetto Europa”, lo spazio di superficie che racchiuderà i servizi e le attività commerciali, culturali, sociali e professionali, previste nel progetto. Il modello di realizzazione ispirato all’“agritecture” – cioè alla dimensione agricola e alla sostenibilità ambientale dell’opera – già presentato nei mesi scorsi durante la conferenza che si è svolta al Comune, sarà direttamente illustrato in loco, per mostrare come la piazza verrà reinserita definitivamente nell’ecosistema urbano di Catania.

Commenti