Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

BRIGITTE: PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA IL DUO MUSICALE POP/FOLK, DISCO DI PLATINO IN FRANCIA

Il festival Suona francese è organizzato e promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut français Italia, con il sostegno dell'Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati, della Sacem e del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
29/03/2013 - Arriva anche in Italia lo straordinario fenomeno “Brigitte”, il duo musicale francese formato da Sylvie Hoareau e Aurélie Saada che potrebbe essere illustrato come lo strano incontro tra l’eleganza di Nancy Sinatra e la faccia tosta di M.I.A.

Descritte da molti come una Brigitte Bardot e una Brigitte Fontaine del nuovo millennio, le due trentenni autrici, compositrici, musiciste eccellenti con voci maestose, madri hippie dotate di charme vintage e fan dell’hip-hop elettronico, l’una bionda e l’altra bruna, incarnano nella propria musica l’emblema della donna ideale, una ragazza lontana dalla sciatta e triste vicina della porta accanto.
Il loro stile si ispira a Nick Drake ma passa anche per gli Abba, The Zombies e Klaus Nomi, fino ad arrivare a brani originali conditi di umorismo e auto derisione che raccontano storie di ragazzi cattivi che amiamo odiare e odiamo amare, e di donne tentatrici che rubano nei negozi di caramelle.

E' dell'Aprile 2011 il loro primo album, Et vous, Tu m'aimes?, disco di Platino in Francia, dedicato a tutte le donne che affrontano la vita a schiena dritta; un armonioso lavoro retro pop-folk che propone canzoni orecchiabili e scritte in modo elegante e ironico e che affronta tematiche che parlano di desiderio e di perdita, di amore e degli alti e bassi del nostro vivere.

Il duo Brigitte ci fa sorridere, ci fa ballare, ci fa piangere, è bello da vedere e piacevole da ascoltare. E' accattivante, senza peli sulla lingua, intelligente. Brigitte è un'amante che lascia un sapore amaro in bocca. Brigitte è soprattutto è la più grande ventata di aria fresca degli ultimi anni. Brigitte è... Brigitte. Un concerto tutto da vedere e ascoltare per credere, in programma la prima settimana di aprile a Torino (2), Roma (5) e Catania (6) nell’ambito del festival Suona francese.
www.facebook.com/brigittemusic




Commenti