Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CASARTIGIANI NEBRODI ASSISTERÀ LE IMPRESE SUL RISPETTO DEI TEMPI DI PAGAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Brolo 08 marzo 2013 - L’associazione Casartigiani dei Nebrodi attraverso lo “Sportello Help Impresa” vigilerà sul rispetto del D.lgs. 192/2012 riguardante le regole per il pagamento delle transazioni commerciali concluse a partire dal 1° gennaio 2013 da parte delle Piccole e Medie Imprese con gli Enti Pubblici.

Lo “Sportello Help Impresa” fornirà agli imprenditori informazioni sul funzionamento delle nuove norme, la consulenza su come far rispettare i propri diritti di creditori nei confronti della Pubblica Amministrazione, fungere da supporto alle segnalazioni di nuovi ritardi di pagamento e sulla mancata applicazione del D.lgs. 192/2012.
Attraverso il D.lgs. 192/2012 gli enti pubblici dovranno effettuare i pagamenti entro 30 giorni, sono previste delle deroghe per le Asp e le imprese pubbliche soggette ad obblighi di trasparenza il cui termine di pagamento è di 60 giorni.
Il mancato rispetto dei termini di pagamento comporterà per la Pubblica amministrazione, una sanzione che prevede il pagamento di un interesse legale di mora pari al tasso Bce+8%.

Per quanto concerne i crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione contratti prima dell’entrata in vigore della normativa sui ritardi delle P.a., è stato creato attraverso lo “Sportello Help Impresa” una sezione sull’analisi della Certificazione dei crediti nei confronti degli enti pubblici, verranno fornite alle imprese le informazioni e le istruzioni per l’utilizzo dello strumento della certificazione dei crediti e verrà monitorata l’efficacia di questo strumento.
La certificazione del credito dovrà essere rilasciata dall’ente pubblico debitore, il quale nella certificazione attesta la certezza, la liquidità ed esigibilità del credito. Attraverso la certificazione le imprese potranno aspettare il pagamento nel termine certificato, cedere il credito oppure chiedere un anticipo del credito alle banche.

Fausto Ridolfo responsabile di Casartigiani dei Nebrodi ha ribadito che l’impegno dell’associazione sindacale è quello di far sì che la nuova legge sui tempi di pagamento 30/60 giorni venga attuata e rispettata. La nuova legge sui ritardi di pagamento è un passo in avanti per ristabilire etica e correttezza nei rapporti economici tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, tra le imprese committenti e le imprese subfornitrici.
Il problema dei ritardi di pagamento influisce gravemente sulla mancanza di liquidità ed insieme al credit crunch da parte delle banche, sta portando alla chiusura di moltissime aziende.

Casartigiani si è sempre battuta affinché questo problema venisse risolto.
Adesso carissimi amici imprenditori vi chiediamo di raccontarci la vostra esperienza, potete segnalarci problemi di applicazione delle normative, potete chiederci delucidazioni su dubbi interpretativi … ci piacerebbe che ci segnalaste anche le vostre esperienze positive sui tempi di pagamento …!!!
Casartigiani dei Nebrodi ha sede a Brolo (Prov. Me) in Via Pirandello,1;
riceve gli imprenditori il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,00;
potete contattarci al 3293222740 oppure all’indirizzo email: casartigianinebrodi@gmail.com

Commenti