Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

CAPO CALAVA': ASSUNZIONI ‘STRANIERE’, MA CHE SUCCEDE?

Gioiosa Marea (Me), 30/03/2013 - In questi giorni prendono sempre più corpo, nell'opinione pubblica gioiosana, voci e notizie sulle assunzioni nel Villaggio Turistico di Capo Calavà per la prossima e imminente stagione turistica. Da quest'anno è cambiata la gestione della nota struttura ricettiva, fiore all'occhiello dell'offerta alberghiera di Gioiosa Marea e per anni luogo di lavoro dei nostri concittadini.
Dalle notizie che ci arrivano, sembra che i nuovi gestori siano orientati a ridurre al minimo le assunzioni di chi per decenni ha lavorato in una azienda che è la più importante impresa turistica gioiosana, preferendo invece puntare su collaboratori non locali.

Sappiamo bene che spesso, le notizie che passano di bocca in bocca vengono alterate e arrivano distorte, ma sappiamo anche che dietro una “voce di popolo” c'è sempre un fondo di verità. Il Villaggio Capo Calavà, in passato, ha sempre garantito l'impiego di manodopera locale, e sappiamo che in Italia i contratti di lavoro sono legge: i lavoratori di aziende stagionali hanno sempre la priorità nelle assunzioni delle stagioni successive. Sarà Gioiosa è certa che queste “voci” non troveranno conferma e che alla fine prevarrà la ragione e il buon senso, ma poiché è nostro dovere occuparci dei problemi del nostro paese cercando di prevenire azioni che possono avere conseguenze gravi per gli equlibri economici e sociali di Gioiosa Marea, vogliamo attenzionare la questione.

Abbiamo acceso una luce diretta a capire se ciò che si dice risponde a verità, e invitiamo l'amministrazione comunale, le forze politiche e i sindacati che operano a Gioiosa Marea a fare altrettanto. Se le presunte intenzioni dei nuovi gestori del Villaggio Turistico Capo Calavà dovessero trovare conferma, Sarà Gioiosa farà sentire alta la sua voce, perchè fare politica non significa solo chiedere il consenso al momento delle elezioni, ma è presenza quotidiana sul territorio.

SARA' GIOIOSA

Commenti