Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

CATANIA LUNGOMARE, DA DOMANI IL RIPRISTINO DELL’ASSE VIARIO

Ad aprile inaugurazione e consegna della piazza ai cittadini
CATANIA, 01/03/2013 - Piazza Europa comincia a prendere forma. In attesa dell’inaugurazione di uno degli spazi più suggestivi di Catania – che sarà riconsegnato alla città nel mese di aprile con un progetto architettonico di ultima generazione – sabato mattina, 2 marzo, verrà ripristinata la viabilità nel tratto del Lungomare che per diversi mesi è stato interessato dai lavori di scavo.
 
La variante stradale, che a giugno dell’anno scorso ha previsto la creazione di una bretella lato-mare per consentire la realizzazione del corpo centrale del Parcheggio, subirà una nuova e definitiva variazione per consentire all’asse viario - due corsie che provengono da Ognina in direzione della Stazione e due corsie in senso opposto di marcia - di ritornare nella sua sede originaria. Un’operazione che consentirà di avviare i lavori di piazza Sciascia, dove troveranno spazio un’area-giochi per i più piccoli e due aree di verde.

Il cronoprogramma dei lavori prevede in queste ultime settimane la posa della pavimentazione della piazza, l’illuminazione e l’allestimento degli spazi a verde: «A breve i cittadini – sottolinea l’amministratore delegato della società “Parcheggio Europa Spa” Lorena Virlinzi – riavranno in consegna la piazza, ancora più funzionale, ancora più bella di prima. Ecosistema urbano e “agritecture”: sono questi i modelli utilizzati dall’architetto Salvo Puleo durante la stesura di un progetto innovativo e in linea con le metropoli europee: un’agorà di nuova concezione, con una struttura urbana contemporanea, dove viene superato il concetto di aiuola e dove il verde viene inteso come spazio da vivere, grazie alla varietà della vegetazione che darà vita a un vero e proprio coinvolgimento sensoriale».

Oggi Piazza Europa è di certo uno degli step più attesi per il progresso urbano di Catania: «Siamo ormai alle battute finali – spiega l’ing. Renato Grecuzzo, direttore dei lavori e progettista - sono state ultimate tutte le operazioni strutturali: in primavera verrà inaugurata la piazza per consentire ai catanesi di poterla vivere nelle stagioni più calde, mentre i lavori nel sottosuolo continueranno per la realizzazione del parcheggio interrato che speriamo possa essere operativo già a partire dal mese di settembre».
NUOVA PIAZZA EUROPA
SCHEDA TECNICA
• Consegna Piazza Europa: prima metà di aprile 2013
• Consegna Parcheggio Europa: settembre 2013
• Superficie totale livello piano strada: 2300 mq
• Superficie a verde pensile livello piano strada: 1400 mq
• Superficie a verde di contorno (alberature e arbusti): 600 mq
• Superficie corte delle attività: 600 mq
• Superficie per attività al coperto: 1500 mq
• Superficie piazza sul mare: 800 mq
• Superficie a verde pensile sul mare: 600 mq
• Superficie servizi comuni e spogliatoi: 150 mq

Commenti