Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CISL, 205 DELEGATI IN RAPPRESENTANZA DEI 50MILA ISCRITTI AL XVII CONGRESSO DELLA CISL MESSINA

Messina, 8 marzo ’13 – Saranno 205 i delegati, in rappresentanza dei circa 50mila iscritti alla Cisl di Messina, che parteciperanno al XVII Congresso provinciale e che dovranno eleggere i 72 componenti il nuovo Consiglio Generale provinciale, il nuovo segretario generale provinciale e la nuova segreteria provinciale.
I delegati sono stati eletti dai rispettivi Congressi di Federazione, ben 19, che si sono svolti dal 19 gennaio al 28 febbraio e sono stati preceduti dalle circa 400 assemblee tenute in tutti i posti di lavoro. Al PalaCultura di Messina, il 12 e 13 marzo, saranno presenti anche circa 300 ospiti istituzionali per un appuntamento che si tiene ogni quattro anni e rappresenta il momento più importante della democrazia sindacale e di confronto della Cisl.

Il programma della due giorni congressuale è il seguente:

12 marzo
ore 9: Registrazione delegati e consegna materiale. Apertura congresso
ore 10.30: Relazione Tonino Genovese, segretario generale Cisl Messina
ore 11.30: Saluto delle delegazioni ed invitati
ore 13.30: Buffet
ore 14.45: Ensemble fiati Conservatorio A. Corelli di Messina
ore 15.30: Ripresa lavori, dibattito, interventi programmati
ore 17.30: Intervento Maurizio Bernava, segretario generale Cisl Sicilia
ore 19: sospensione lavori

13 marzo

ore 9: ripresa lavori. Dibattito, interventi programmati
Elezione del Consiglio Generale UST Cisl Messina
Elezione Collegio Sindacale
Elezione dei Delegati al Congresso Regionale Cisl Sicilia
ore 11: Conclusioni Luigi Sbarra, segreteria confederale Cisl nazionale
ore 12.30: Convocazione Consiglio Generale Ust Cisl Messina
Elezione Segretario Generale
Elezione Segreteria
Adempimenti statutari

Commenti