Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ELETTROSUD VOLLEY: A LORETO PER IL 1° SUCCESSO IN TRASFERTA

16/03/2013 - Ultima trasferta per l’Elettrosud che vola oggi per giocare domani a Loreto, nella 12° giornata di ritorno. La formazione di coach Tofoli, ormai salva, avrà l’ultima occasione per togliere, dalla casella delle vittorie in trasferta, quello zero, mai ottenuto in tutti i precedenti campionati affrontati. I brolesi infatti sin dalla promozione dalla B2, con formazioni infarcite di giovani e giovanissimi, hanno sempre battagliato fuori casa, cogliendo anche successi, sulla carta, dichiarati impossibili. Fu proprio quello spirito belluino, mostrato a più riprese dai bianco blu, a far nascere il mito dei “leoni indomabili”.
Quest’anno Mengozzi e compagni sono stati vicini nel conquistare il successo lontano dalle mura amiche solo a Reggio Emilia (si vinceva 2 a 0) ed a Corigliano (2 a 1 per i biancoblu). In entrambe le occasioni, i brolesi sono stati rimontati e poi sconfitti al tie-break. L’Elettrosud giocherà domani contro la Pallavolo Loreto in un match che vale solo per le cronache e le statistiche. Infatti, come è ormai noto da una settimana, la formazione di coach Fracascia è matematicamente retrocessa in B1 dopo la sconfitta di Padova nello scorso turno. Diverso, e per molti versi drammatico, sarebbe stato l’incontro se Spescha e compagni fossero stati ancora in corsa per la salvezza, con l’Elettrosud vicina ad un tiro di schioppo. Un pullman di tifosi seguirà l’Elettrosud nella sua ultima trasferta. Dirigeranno l’incontro i sigg.ri Andrea Bellini (1°) ed Alessandro Oranelli (2°).

Marcello Princiotta

Commenti