Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

GIORNATA DEL BARATTO, A PATTI LA TERZA GIORNATA

Patti, 15/03/2013 - Domenica 17 marzo avrà luogo a Patti, presso i locali del Comune, in piazza Mario Sciacca, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 la terza giornata del baratto organizzata dalle locali Associazioni La Banca del Tempo “ Ora è Tempo “, “ Pro Centro “ e “Progetto Futuro Migliore” con il patrocinio
del Comune di Patti. Dopo il successo riscontrato nelle due edizioni precedenti la giornata del baratto è ormai diventata un appuntamento mensile molto atteso dalla cittadinanza.

Con la giornata del baratto le Associazioni organizzatrici intendono stimolare la sensibilità della Comunità tutta e dei giovani in particolare, riguardo al valore sociale e solidale insiti nelle attività di scambio, oltre ai risvolti economici ed ecologici da essa derivanti come il riciclo degli oggetti usati.
Lo scambio non riguarda solo gli oggetti in buono stato ma inutilizzati che ciascuno di noi conserva in casa ma anche ricette tipiche, saperi, manufatti. Molto spazio verrà dato allo scambio dei libri e al barattolino, per lo scambio di giocattoli, giochi e disegni da parte dei bambini.

Chi vuole partecipare potrà portare i propri oggetti da barattare domenica dalle ore 9 alle ore 19 presso i locali del Comune in piazza Mario Sciacca ed avrà in cambio i gettoni per lo scambio.
L'invito alla partecipazione è stato esteso anche agli studenti di tutte le scuole del comprensorio oltre che alla cittadinanza e alle comunità di immigrati presenti sul territorio, chiamati tutti a collaborare attivamente a questa attività di scambio di grande valore sociale e solidale.



Commenti