Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

IL PREFETTO DI MESSINA TROTTA RICEVE L'AMBASCIATORE DELLE FILIPPINE S.E. VIRGILIO A. REYES JR

Messina, 15/03/2013 - Nel pomeriggio di oggi, il Prefetto di Messina, Dr. Stefano Trotta ha ricevuto l’Ambasciatore straordinario e plenipotenziario delle Filippine S.E. Virgilio A. Reyes JR, accompagnato dalla consorte Sig Marie L. Reyes unitamente al Console Onorario per la Calabria e la Provincia di Messina, Domenico Marcianò. Il Diplomatico si è intrattenuto in cordiale colloquio nel corso del quale sono state trattate tematiche di comune interesse con particolare riferimento alla comunità filippina la cui presenza nel territorio provinciale è andata negli ultimi anni via via crescendo tanto che oggi si contano sul territorio circa 2500 lavoratori filippini, la maggior parte dei quali è in possesso di regolare permesso di soggiorno.

L’Ambasciatore ha anche riferito che nelle Filippine vi è una comunità composta da circa 1000 italiani.
Il Prefetto ha accennato in proposito al ruolo propulsivo svolto dal Consiglio territoriale per l’immigrazione, organismo di consulenza del Prefetto il cui ruolo principale è quello di promuovere interventi per favorire l’integrazione sociale degli stranieri.
L’incontro è stato anche l’occasione per approfondire temi di attualità legati alla situazione di grave crisi economico-sociale che sta investendo il nostro Paese ed in particolare il Mezzogiorno.

Dal canto suo l’Ambasciatore ha fatto anche cenno alla forma di Governo della Repubblica delle Filippine precisando che dopo un lungo periodo di dominazione spagnola e successivamente statunitense, soltanto verso la fine degli anni ‘80 si è progressivamente affermato un vero e proprio regime democratico, simile a quello americano.

Commenti