Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA SARACENA VOLLEY VINCE IL CAMPIONATO

10/03/2013 - Brillante ultima vittoria per la Saracena Cassarà Volley, squadra di pallavolo femminile, astro nascente nel panorama sportivo nebroideo. Si conclude in maniera esaustiva per le ragazze di mister Clio Maraffa l’ultima partita del campionato di Seconda Divisione girone B contro le “cugine” del Volley Brolo: 3 set a 0 il risultato conclusivo del match, disputato nel Palazzetto dello Sport di Brolo, con una discreta cornice di pubblico e sotto il tifo incessante dei supporter “saraceni”. L’ottimo risultato porta in vetta al girone le Saracene, fresche di festeggiamenti per la chiusura da record di un primo campionato da ricordare.

Grande gioia per le ragazze del Presidente Luca Leone, che a fine gara hanno omaggiato con sorrisi e applausi tifosi e dirigenza. Indimenticabile il sorriso del DS Ciccio Maraffa e della moglie Liliana Randazzo, che cura il settore giovanile: il sogno della pallavolo negli occhi di chi crede fermamente nell’importanza di questo sport. Un campionato vissuto sotto il segno della grinta, della costanza e soprattutto dell’imbattibilità, record da segnalare e di cui tutto l’organico va sicuramente fiero.
A breve verranno comunicate le date dei play-off che riportano le Saracene in clima allenamento e concentrazione, in attesa di collezionare nuovi soddisfacenti e adrenalinici risultati.

“Il progetto di portare la pallavolo locale a livelli agonistici risale ad Agosto – dichiara il Vice-Presidente Roberto Casamento - in pochi mesi abbiamo collezionato tante vittorie, piccoli traguardi e grandi soddisfazioni. Il mio grazie va innanzitutto alle ragazze, artefici dei risultati, alla caparbietà del coach Clio Maraffa e a tutta la Dirigenza, a cui sono orgoglioso di appartenere e che ha creduto nelle possibilità e nella buona riuscita di questa prima avventura. Oggi la pallavolo – continua il vice-presidente - grazie alla collaborazione con il nostro sponsor Cassarà, con l’Amministrazione Comunale di Piraino e con i tanti Gioiosani che hanno creduto in noi, è finalmente una realtà”.

Commenti