Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MESSINA: ALLERTA METEO, PIOGGIA, VENTO FORTE E FRANE

La pioggia che si è abbattuta sin dalla notte su Messina e sulla sua provincia hanno fatto temere il peggio rispetto all'allerta meteo diramata ieri, 1 marzo, dalla Protezione Civile, in seguito alla quale sono state messe in atto le misure di prevenzione stabilite nel corso di una riunione svoltasti ieri sera al Palazzo municipale di Messina.
Le scuole sono state chiuse a Messina e Milazzo con ordinanza
municipale. Sulle autostrade Messina-Palermo e Messina-Catania vengono segnalate forti raffiche di vento. Difficili i collegamenti marittimi per le Isole Eolie. A Castelmola, sopra Taormina, chiusa una strada a causa di una frana

Messina, 02/03/2013 – Come preannunciato dalla Protezione Civile, la circolazione depressionaria posizionata sulla Sardegna, si è spostata sul Mar Ionio, estendendo la perturbazione dalle isole maggiori alle regioni più meridionali della nostra penisola. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede dalla mattinata di oggi, sabato 2 marzo, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria. Sempre dal mattino di oggi era atteso un sensibile aumento della ventilazione accompagnato da mareggiate lungo le coste esposte, forti venti con raffiche di burrasca, dai quadranti occidentali sulla Sicilia.

Il Comune di Messina, nelle giornata di ieri aveva emesso ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, la presenza in città dei geologi della Protezione Civile regionale e un continuo monitoraggio del territorio secondo l'evoluzione delle condizioni meteo. Provvedimento finalizzato alla limitazione dei disagi alla mobilità urbana, causate dalle intense precipitazioni temporalesche. Attivate pure le funzioni tecniche, dei mezzi comunali e della Polizia Municipale per presidiare il territorio messinese, in caso di necessità d'intervento, come stabilito nella a Palazzo Zanca nella una riunione operativa tra i dirigenti comunali competenti, svoltasi ieri sera per valutare e monitorare le misure di protezione civile.

Riguardo alla viabilità, sulla autostrada A20 Messina-Palermo il CSISS segnala vento forte tra allacciamento A18 Messina-Catania e allacciamento A19 Palermo-Catania.
Sulla A18 Messina-Catania, vento forte all'allacciamento A20 Messina - Palermo
A20 Raccordo Porto Di Messina: sciopero del trasporto pubblico fino alle ore 12 di domani 2 marzo, organizzazioni sindacali marittimi Caronte &Tourist di Messina si asterranno dal lavoro con possibili ripercussioni su viabilittà autostradale.

Sulla SS185 di Sella Mandrazzi, traffico rallentato causa fondo stradale dissestato tra Francavilla di Sicilia (Km. 49,6) e Fondaco Motta (Km. 53,2) dal km 51 al km 55.
..................................
Lunedì 4 prenderà il via la prima fase di “Rischio Idrogeologico 2013”, l'esercitazione di protezione civile patrocinata dal Dipartimento regionale di Protezione Civile, che coinvolgerà quattro istituti comprensivi cittadini per complessivi 889 alunni. Obiettivo dell’evento è determinare e verificare il coordinamento delle singole componenti e delle strutture operative, l’efficienza del sistema di comunicazione SMS INFORMA in relazione agli avvisi inviati agli istituti scolastici in occasione di evento piovoso di straordinaria intensità, ed informare la cittadinanza e la popolazione scolastica sulle norme comportamentali da attuare in caso di rischio idrogeologico. Nelle attivazioni previste dall’esercitazione si terrà conto della vulnerabilità delle infrastrutture, degli edifici e delle reti di erogazione dei servizi essenziali.

Lunedì 4, dalle ore 8.30, saranno impegnati gli istituti comprensivi “Petrarca” plesso “Donato”, di Paradiso, “Gravitelli” plesso “Passamonte”, di Gravitelli, “Bordonaro”, plesso “via I° Molino”, di Bordonaro, e “Leonardo da Vinci”, plesso di Briga Marina. Dopo aver ricevuto il bollettino della SORIS, valutato il “Livello di Allerta” e consultato l’esperto volontario comunale per la Protezione Civile, ing. Antonio Rizzo, sarà il Commissario Straordinario del Comune, dott. Luigi Croce, a disporre gli opportuni provvedimenti, quali l’apertura del COC e diramare il messaggio alle scuole cittadine tramite l’INFO SMS di PREALLARME (non uscire dalla scuola) e successivamente di ALLARME (attuare le procedure di emergenza da rischio idrogeologico), soltanto nelle scuole di Briga Marina, Gravitelli e Paradiso.

Alle ore 9, seguirà l'esercitazione per gli alunni ed il personale della scuola elementare di Briga Marina, che saranno assistiti dai volontari di Protezione Civile. Si prevede che gli alunni e gli insegnanti, al momento dell'attivazione del messaggio di preallarme e di allarme, sospenderanno le lezioni per recarsi nelle aule lato mare. Alle ore 10 saranno impegnati gli alunni ed il personale della scuola “Passamonte” di Gravitelli ed alle 11.30 l'ultima esercitazione coinvolgerà la scuola media “Donato” di Paradiso. La seconda fase di “Rischio Idrogeologico 2013” proseguirà martedì 5, con la simulazione di un evento calamitoso con pioggia di straordinaria intensità, che interesserà le valli dei torrenti di Cumia e di Bordonaro. Sarà gestita a livello locale un’emergenza di TIPO A con il coinvolgimento di uffici e risorse presenti nel territorio comunale.

Verrà attivata l'apertura del COC, Centro Operativo Comunale, nei locali della protezione civile comunale, e vi sarà la partecipazione del Dipartimento di Protezione Civile Regionale, dei Vigili del Fuoco, dell'ANAS, della Polizia Municipale e di quella Provinciale, dei Dipartimenti autoparco e pubblica istruzione, del 118 e della Croce Rossa. L'esercitazione, la cui direzione è affidata all'ing. Antonio Rizzo, sarà utile al miglioramento del livello di sicurezza e alla mitigazione dei danni potenziali. (Uff. Stampa Comune di Messina)

Commenti