Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MESSINA: STABILIZZAZIONE PERSONALE PRECARIO, LA CISL CHIEDE UN INCONTRO

Messina, 06.03.2013 - Egregio Dottor Croce, apprendiamo da notizie di stampa, della persistente carenza di organico (circa 60 posti) manifestata dall’Azienda Meridionale Acque; una situazione questa, che in un’ottica di riorganizzazione complessiva di tutto il personale comunale, più volte richiesta, andrebbe sanata al più presto.

A parere delle scriventi OO.SS. tale circostanza, unitamente alle ben note carenze dell’organico della Polizia Municipale ed al costante e progressivo impoverimento della dotazione organica per quiescenza dei dipendenti di ruolo, può fornire utili elementi per affrontare l’esigenza divenuta ormai improcrastinabile, di stabilizzazione dei lavoratori precari del comune di Messina, in servizio da oltre 23 anni.
Come è noto, il suddetto personale è in possesso di un ampio ventaglio di qualifiche, dalle quali è possibile, oltre che conveniente, attingere le professionalità necessarie a colmare i vuoti di organico dei vari comparti dell’Amministrazione.
A tal fine si chiede un tavolo di confronto nel quale discutere sulle modalità di utilizzo dei dipendenti in oggetto, tenendo in dovuto conto tanto i limiti quanto le opportunità previste dalle vigenti normative; ciò sia per un miglior assetto della struttura comunale che per iniziare a dare risposta alle legittime aspettative di stabilità occupazionale di una platea di lavoratori che vive in condizioni di estremo disagio.
In attesa di sollecito riscontro, si porgono cordiali saluti.

Il Segretario Generale CISL FP Il Segretario Generale UIL FPL
F.to Calogero Emanuele F.to Giuseppe Calapai

Commenti