Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MISTRETTA E FICARRA, SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA SALUTE

17/03/2013 - In occasione della festa della donna, l'Associazione Bucaneve Onlus ha organizzato, con il patrocinio del comune di Ficarra, una giornata di prevenzione oncologica in memoria di Meluccia Ridoldo. Presso i locali messi a disposizione dal comune nebroideo, sono state visitate gratuitamente molte donne. Soddisfatto il presidente dell'Ass. Bucaneve Onlus Daniela Micale che ha dichiarato: "La professionalità offerta della nostra associazione, combinata con l'impegno profuso da tutti gli attori preposti nel progetto, ci ha permesso di offrire un importante servizio a molte donne che hanno potuto usufruire gratuitamente di una visita gratuita nel proprio comune.

Ci auguriamo che la nostra collaborazione con il comune di Ficarra possa continuare in futuro con l’organizzazione di altre giornate di prevenzione oncologica.".

Ha riscosso un notevole successo la "Giornata della salute" svoltasi nei giorni scorsi a Mistretta. Una manifestazione voluta fortemente dal Sindaco Iano Antoci e dal Presidente del Consiglio Piero Vincenzo Consolato, alla quale hanno preso parte numerosi medici che hanno relazionato sull'importanza della prevenzione.

I presenti hanno ascoltato con interesse gli interventi del Dott. Carmelo Testa, del Dott. Oriente Antonio, della D.ssa Mugavero Bettina, del Dott. Bonanno Luigi, della D.ssa Scaduto Luisa, della D.ssa Carmen Pavone e della D.ssa Cannata Giuseppina. La giornata è stata arricchita anche dalle testimonianze di Daniela Micale (Presidente dell'Associazione Bucaneve Onlus), Paola Lo Presti (Presidente dell'Associazione Diabetici Nebroidea), Lucio Pani (Presidente del'Avis sezione di Mistretta) e Nino Ribaudo (componente della Croce Rossa). Un momento dedicato alla sensibilizzazione di tematiche molto importanti che spesso vengono trascurate.

Giuseppe Marici

Commenti