Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

MISTRETTA E FICARRA, SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA SALUTE

17/03/2013 - In occasione della festa della donna, l'Associazione Bucaneve Onlus ha organizzato, con il patrocinio del comune di Ficarra, una giornata di prevenzione oncologica in memoria di Meluccia Ridoldo. Presso i locali messi a disposizione dal comune nebroideo, sono state visitate gratuitamente molte donne. Soddisfatto il presidente dell'Ass. Bucaneve Onlus Daniela Micale che ha dichiarato: "La professionalità offerta della nostra associazione, combinata con l'impegno profuso da tutti gli attori preposti nel progetto, ci ha permesso di offrire un importante servizio a molte donne che hanno potuto usufruire gratuitamente di una visita gratuita nel proprio comune.

Ci auguriamo che la nostra collaborazione con il comune di Ficarra possa continuare in futuro con l’organizzazione di altre giornate di prevenzione oncologica.".

Ha riscosso un notevole successo la "Giornata della salute" svoltasi nei giorni scorsi a Mistretta. Una manifestazione voluta fortemente dal Sindaco Iano Antoci e dal Presidente del Consiglio Piero Vincenzo Consolato, alla quale hanno preso parte numerosi medici che hanno relazionato sull'importanza della prevenzione.

I presenti hanno ascoltato con interesse gli interventi del Dott. Carmelo Testa, del Dott. Oriente Antonio, della D.ssa Mugavero Bettina, del Dott. Bonanno Luigi, della D.ssa Scaduto Luisa, della D.ssa Carmen Pavone e della D.ssa Cannata Giuseppina. La giornata è stata arricchita anche dalle testimonianze di Daniela Micale (Presidente dell'Associazione Bucaneve Onlus), Paola Lo Presti (Presidente dell'Associazione Diabetici Nebroidea), Lucio Pani (Presidente del'Avis sezione di Mistretta) e Nino Ribaudo (componente della Croce Rossa). Un momento dedicato alla sensibilizzazione di tematiche molto importanti che spesso vengono trascurate.

Giuseppe Marici

Commenti