Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MISTRETTA E FICARRA, SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA SALUTE

17/03/2013 - In occasione della festa della donna, l'Associazione Bucaneve Onlus ha organizzato, con il patrocinio del comune di Ficarra, una giornata di prevenzione oncologica in memoria di Meluccia Ridoldo. Presso i locali messi a disposizione dal comune nebroideo, sono state visitate gratuitamente molte donne. Soddisfatto il presidente dell'Ass. Bucaneve Onlus Daniela Micale che ha dichiarato: "La professionalità offerta della nostra associazione, combinata con l'impegno profuso da tutti gli attori preposti nel progetto, ci ha permesso di offrire un importante servizio a molte donne che hanno potuto usufruire gratuitamente di una visita gratuita nel proprio comune.

Ci auguriamo che la nostra collaborazione con il comune di Ficarra possa continuare in futuro con l’organizzazione di altre giornate di prevenzione oncologica.".

Ha riscosso un notevole successo la "Giornata della salute" svoltasi nei giorni scorsi a Mistretta. Una manifestazione voluta fortemente dal Sindaco Iano Antoci e dal Presidente del Consiglio Piero Vincenzo Consolato, alla quale hanno preso parte numerosi medici che hanno relazionato sull'importanza della prevenzione.

I presenti hanno ascoltato con interesse gli interventi del Dott. Carmelo Testa, del Dott. Oriente Antonio, della D.ssa Mugavero Bettina, del Dott. Bonanno Luigi, della D.ssa Scaduto Luisa, della D.ssa Carmen Pavone e della D.ssa Cannata Giuseppina. La giornata è stata arricchita anche dalle testimonianze di Daniela Micale (Presidente dell'Associazione Bucaneve Onlus), Paola Lo Presti (Presidente dell'Associazione Diabetici Nebroidea), Lucio Pani (Presidente del'Avis sezione di Mistretta) e Nino Ribaudo (componente della Croce Rossa). Un momento dedicato alla sensibilizzazione di tematiche molto importanti che spesso vengono trascurate.

Giuseppe Marici

Commenti