Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MISTRETTA E FICARRA, SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA SALUTE

17/03/2013 - In occasione della festa della donna, l'Associazione Bucaneve Onlus ha organizzato, con il patrocinio del comune di Ficarra, una giornata di prevenzione oncologica in memoria di Meluccia Ridoldo. Presso i locali messi a disposizione dal comune nebroideo, sono state visitate gratuitamente molte donne. Soddisfatto il presidente dell'Ass. Bucaneve Onlus Daniela Micale che ha dichiarato: "La professionalità offerta della nostra associazione, combinata con l'impegno profuso da tutti gli attori preposti nel progetto, ci ha permesso di offrire un importante servizio a molte donne che hanno potuto usufruire gratuitamente di una visita gratuita nel proprio comune.

Ci auguriamo che la nostra collaborazione con il comune di Ficarra possa continuare in futuro con l’organizzazione di altre giornate di prevenzione oncologica.".

Ha riscosso un notevole successo la "Giornata della salute" svoltasi nei giorni scorsi a Mistretta. Una manifestazione voluta fortemente dal Sindaco Iano Antoci e dal Presidente del Consiglio Piero Vincenzo Consolato, alla quale hanno preso parte numerosi medici che hanno relazionato sull'importanza della prevenzione.

I presenti hanno ascoltato con interesse gli interventi del Dott. Carmelo Testa, del Dott. Oriente Antonio, della D.ssa Mugavero Bettina, del Dott. Bonanno Luigi, della D.ssa Scaduto Luisa, della D.ssa Carmen Pavone e della D.ssa Cannata Giuseppina. La giornata è stata arricchita anche dalle testimonianze di Daniela Micale (Presidente dell'Associazione Bucaneve Onlus), Paola Lo Presti (Presidente dell'Associazione Diabetici Nebroidea), Lucio Pani (Presidente del'Avis sezione di Mistretta) e Nino Ribaudo (componente della Croce Rossa). Un momento dedicato alla sensibilizzazione di tematiche molto importanti che spesso vengono trascurate.

Giuseppe Marici

Commenti