Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PATTI: 24ENNE ARRESTATO PER DETENZIONE A FINI DI SPACCIO DI MARIJUANA

PATTI (ME), 9 marzo 2013 - Proseguono incessanti ed a ritmo incalzante, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Patti, i servizi finalizzati a prevenire e reprimere lo spaccio di sostanze stupefacenti .
In proposito, nel primo pomeriggio di oggi, i militari dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia Carabinieri di Patti hanno tratto in arresto un 24enne, poiché ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
I militari dell’Arma, a seguito di mirata attività investigativa, nel corso di un servizio esterno per la prevenzione dei reati, hanno fermato e sottoposto a controllo PIZZO Tindaro Carmelo, cl. 1988, residente a Montagnareale (ME).
Nella circostanza, nel corso della perquisizione personale, il prevenuto veniva trovato in possesso di 2 grammi circa di sostanza stupefacente tipo “marijuana”.

Frattanto, i Carabinieri decidevano di estendere la perquisizione presso l’abitazione del citato PIZZO Tindaro Carmelo, dove rinvenivano ulteriori 110 grammi della medesima sostanza stupefacente.
Tutta la sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro e sarà inviata al Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina, per le previste analisi di laboratorio.
Per PIZZO Tindaro Carmelo, stante la flagranza di reato, sono scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
Il prevenuto al termine delle formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, è stato accompagnato presso il proprio domicilio, dove permarrà in regime degli arresti domiciliari, in attesa del rito direttissimo previsto per la giornata dell’11.3.2013.

Commenti