Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

PATTINAGGIO, UN WEEK END PER METTERE ALLA PROVA LE NOSTRE ROTELLE

In questo week end con A scuola di sport la possibilità di imparare a correre su rotelle. La manifestazione è organizzata con Fijlkam, Guardia costiera e Paternò in linea
15/03/2013 - Sabato 16 e domenica 17 marzo sono previsti due nuovi appuntamenti con la manifestazione A scuola di sport e stavolta la Galleria di Etnapolis si trasformerà in un’enorme pista di pattinaggio sulla quale tutti potranno provare a cimentarsi in questa disciplina. Gli atleti del pattinaggio, peraltro, avevano riscosso grande simpatia - anche per la presenza di diversi baby rotellisti -, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, organizzata con Fijlkam, Guardia costiera e Paternò in linea.
In questo week end, dunque, atleti di tutte le età e istruttori appartenenti proprio all’associazione Paternò in linea, nata nel 2009, cercheranno di dimostrare che il pattinaggio è assolutamente alla portata di tutti, grandi o piccini che siano. Per questo, da quattro anni a questa parte, nei mesi primaverili e autunnali, l’Associazione organizza lungo le strade e nelle piazze di Paternò appuntamenti serali durante i quali intere famiglie imparano a muovere i… primi passi sui pattini.
“Lo stesso – spiegano Luca Corsaro e Giuseppe Sapia, presidente e vice dell’ Associazione – faremo sia sabato che domenica prossimi, a partire dalle 18, nella Galleria di Etnapolis. Noi stessi forniremo a chi vorrà provare, sia i pattini, sia le protezioni, ossia caschi, ginocchiere, gomitiere e polsiere. E naturalmente i neofiti di tutte le età saranno affiancati dai più esperti membri della nostra Associazione. Che insegneranno loro le posizioni base e forniranno consigli per la stabilità in modo da affrontare la pattinata in avanti, le curve e le frenate. E chi avrà raggiunto una sufficiente dimestichezza potrà tentare anche lo slalom tra i birilli”.
La prossima settimana A scuola di sport riprenderà sabato 23 con il karate e domenica 24 la manifestazione si concluderà con l’illustrazione del Metodo globale di autodifesa, con istruttori della Guardia Costiera.

Nella foto, di Gisella Lauria, alcuni degli atleti di Paternò in linea

Commenti